Incontro con Meredith Monk, in conversazione con Andrea Lissoni

Christine Alcino
Hangar Bicocca Cerca sulla mappa
Domenica19Febbraio2023

Domenica 19 febbraio 2023 alle ore 21.00 la compositrice, cantante, regista, coreografa e filmmaker americana Meredith Monk è protagonista presso il Pirelli HangarBicocca di Milano (via Chiese 2) di un nuovo appuntamento del public program dedicato a Neons Corridors Rooms, la mostra di Bruce Nauman attualmente in corso.

Il percorso di uno dei più influenti artisti americani si è infatti incrociato più volte con quello di Meredith Monk a partire dal 1968, quando i due si incontrano a San Francisco dando vita a un rapporto artistico e di amicizia che dura tuttora. Il dialogo di Meredith Monk con Andrea Lissoni, direttore dell’Haus der Kunst di Monaco di Baviera (dove in autunno sarà inaugurata la retrospettiva Meredith Monk: Calling), è focalizzato sulla natura multidisciplinare del lavoro di Meredith Monk e di quello di Nauman.

L’appuntamento è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, previa prenotazione obbligatoria sul sito del Pirelli HangarBicocca.

Nata nel 1942, Meredith Monk realizza film, installazioni, opere liriche e musico-teatrali. Il suo lavoro è stato presentato sui palcoscenici delle più prestigiose istituzioni culturali al mondo. Negli ultimi sessant'anni Monk ha ricevuto numerosi premi e onorificenze, tra cui una borsa di studio MacArthur, l'investitura a Chevalier de l'Ordre des Arts et des Lettres della Repubblica Francese, l'inserimento nell'American Academy of Arts and Letters, il Premio Dorothy e Lillian Gish e la National Medal of Arts. La sua musica si può trovare nelle colonne sonore dei film dei più importanti registi internazionali (Jean-Luc Godard, Terrence Malick, fratelli Coen). Attualmente Monk sta sviluppando Indra's Net, la terza parte di una trilogia di opere musico-teatrali che esplorano il nostro rapporto interdipendente con la natura, dopo gli acclamati On Behalf of Nature (2013) e Cellular Songs (2018).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter