Aldilà di tutto, di e con Valentina Picello e Chiara Stoppa - Milano

Aldilà di tutto, di e con Valentina Picello e Chiara Stoppa - Teatro Del Borgo - Milano

18/01/2023

Sabato 27 maggio 2023

Ore 20:30

Milano - Venerdì 26 e sabato 27 maggio 2023 alle ore 20.30 il Teatro del Borgo di Milano (via Verga 5) ospita lo spettacolo incentrato sul tema complesso e delicato della morte e dell'accompagnamento verso di essa Aldilà di tutto, di e con Valentina Picello e Chiara Stoppa (coproduzione Olinda e Atir Teatro Ringhiera).

Milano - Chiara Stoppa esordisce in teatro nel 2010 dopo una lunga malattia, con il suo monologo Il Ritratto della Salute, scritto insieme a Mattia Fabris, uno spettacolo sul tema del tumore che in realtà affronta in modo più ampio anche la difficile questione delle scelte che si fanno nella propria vita.

Milano - Dopo questo primo lavoro personale, Chiara decide di aprire un secondo capitolo di discussione, in cui presenta lo scontro e le riflessioni su vita, morte e miracoli che l'autrice ha affrontato nel corso del suo viaggio on the road in Croazia nel 2014 con Valentina Picello.

Il luogo in cui le due artiste approdano è la stessa isola in cui l'anno prima Chiara ha accompagnato la sua amica Giovanna per un'ultima vacanza. Giovanna è malata, ha trentaquattro anni e morirà dopo un mese. Dopo questa vacanza, Giovanna regala a Chiara la sua ultima settimana di vita in ospedale, in cui raccoglie pensieri ed emozioni, riflessioni e contraddizioni. L'estate dopo, con Valentina, sulla stessa isola, si trasforma nella possibilità di rivivere spazi, rapporti e pensieri con un tempo nuovo, non calcolabile, non identificabile ma solo attraversabile.

Che cos'è questo tempo? Non coincide con nulla, è in mezzo, è quello che c'è in mezzo. Il concetto della vita e della morte vanno scissi. I due limiti del segmento A e B sono nascita e morte, non vita e morte. Quello che ci sta in mezzo, gli infiniti punti C, sono le possibilità che le due attrici vogliono raccontare. 

Lo spettacolo vede come protagoniste proprio Chiara Stoppa e Valentina Picello, e segue la dramaturgia di Carlo Guasconi con la supervisione di Arturo Cirillo.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 09/06/2023 alle ore 09:51.

Potrebbe interessarti anche: Terapia di gruppo, 17 maggio 2023 , Conversazione con la morte, dal 14 giugno al 24 giugno 2023 , Bam Circus 2023: il Festival delle Meraviglie nel Parco, con teatro di strada e arti circensi, fino al 28 maggio 2023 , Come fosse amore, fino al 14 maggio 2023

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"