Acquaprofonda, opera contemporanea per ragazzi e famiglie

Teatro Civico Roberto De Silva Cerca sulla mappa
Sabato15Aprile2023

Sabato 15 aprile 2023 alle ore 18.00 e alle ore 20.30 il Teatro Roberto De Silva di Rho (Milano) ospita l'opera contemporanea per ragazzi e famiglie Acquaprofonda, che ritrae in modo unico uno dei temi più rilevanti del nostro tempo: l'inquinamento delle acque.

Il progetto rientra in Opera Domani, il format di opera lirica partecipativa, ideato da AsLiCo ormai più di 25 anni fa, che fa leva sull’importanza che esperienze culturali, teatrali, immersive, hanno sui ragazzi durante i loro anni di sviluppo, e sulla convinzione che un pubblico ben informato si traduca in cittadini consapevoli.

La trama trasmette in maniera immediata riflessioni di grande attualità. Una spiaggia, un'umile casetta, un'imponente fabbrica: la quotidianità della vita della protagonista della storia, Serena, di suo padre, il Guardiano, e di Padron Bu, il proprietario della fabbrica, viene sconvolta dall'arrivo di una gigantesca creatura marina. Grazie all'aiuto del Vecchio Marinaio, Serena saprà convincere il padre ad agire correttamente, e aiuterà la balena a liberarsi dalla tanta plastica nella pancia, rimettendo a Padron Bu i rifiuti inquinanti della sua attività.

Per chi acquista il biglietto dello spettacolo, alle ore 16.00 è inoltre in programma un laboratorio gratuito a tema. Lo spettacolo vede in scena cantanti lirici e un’orchestra dal vivo; le musiche sono di Giovanni Sollima, celebre violoncellista e compositore, mentre il libretto è di Giancarlo De Cataldo, scrittore, sceneggiatore e drammaturgo di grande popolarità; la regia è firmata Luis Ernesto Doñas.

Acquista biglietti per Acquaprofonda, opera contemporanea per ragazzi e famiglie

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter