Carla Cerati: Forma e Movimento, mostra fotografica

Stefano Guindani
Leica Galerie Milano Cerca sulla mappa
DA Mercoledì25Gennaio2023
A Sabato08Aprile2023

Dal 25 gennaio all'8 aprile 2023, presso la Leica Galerie di Milano, in via Mengoni 4 a due passi dal Duomo, è allestita la mostra fotografica Forma e Movimento dedicata a Carla Cerati (Bergamo, 1926-2016), a cura di Elena Ceratti, Fabio Achilli e Denis Curti: 30 fotografie selezionate da progetti diversi, realizzati nel corso della vita, per raccontare il percorso artistico della fotografa e metterne in luce un volto inedito.

Dal corpo degli attori di Living Theatre a quello dei nudi femminili, dalla fotografia di denuncia di Morire di classe alla Milano mondana di Mondo Cocktail: sono questi i soggetti e i percorsi esplorati dal progetto espositivo all'interno della ricerca di Carla Cerati che ha immortalato, a partire dagli anni Cinquanta, i cambiamenti politicieconomici e sociali, per dedicarsi dagli anni Ottanta a una fotografia più intima, volta all'astrazione e alla composizione. 

Carla Cerati, dopo un esordio come semplice appassionata, ha affrontato con grande impegno la propria attività di fotografa scendendo in campo attivamente al fianco di molti intellettuali, allineandosi alla cosiddetta concerned photography che considera la fotografia uno strumento di denuncia sociale e di trasformazione della realtà. Ha vissuto e raccontato Milano, documentando come fotoreporter per le più importanti riviste italiane e straniere, le rivolte operaie e studentesche, le stragi, i processi politici come quello al commissario Calabresi o i funerali di Gian Giacomo Feltrinelli. Il suo lavoro nel corso degli anni Settanta e Ottanta va anche oltre la documentazione per abbracciare una visione più ampia del profondo mutamento in atto nella società, un’indagine di tipo sociale e culturale.

Lo sguardo di Carla Cerati si posa con la stessa intensità sia sulle condizioni dei manicomi in Italia, documentate in Morire di classe, progetto realizzato con Gianni Berengo Gardin, sia sui frequentatori di inaugurazioni e feste, raccontando la mondanità di Milano nella serie Mondo Cocktail. L’interesse della fotografa per le dinamiche sociali e umane si rivolge anche a situazioni meno marginali o conflittuali: immortala paesaggi, natura, architettura e si concentra, in modo particolare, sulla figura umana, i corpi, i movimenti, esplorandone le forme in due progetti che hanno come soggetto i nudi femminili e le attività della compagnia teatrale sperimentale Living Theatre.

L'ingresso è gratuito nei seguenti orari di apertura: 10.00-14.00 e 15.00-19.00, dal martedì al sabato. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 02 72740227.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter