Cripta di San Sepolcro: aperture straordinarie nelle feste natalizie

criptasansepolcromilano.it
Chiesa di San Sepolcro Cerca sulla mappa
DA Lunedì26Dicembre2022
A Domenica08Gennaio2023

Durante le feste natalizie si può visitare la Cripta di San Sepolcro, un luogo di intensa sacralità recentemente riportato al suo antico splendore dopo un attento restauro, dove si può ripercorrere la storia di Milano dall’epoca romana fino ai giorni nostri. Eretta nei primi decenni dell’anno 1000 sull’antico Foro di Mediolanum, nel vero centro e umbilicus della città, la Cripta è stata oggetto di un importante e attento restauro finanziato dal MIC, concluso nella primavera del 2019, che ha riportato al recupero delle superfici decorate delle volte.

La cripta venne scelta da San Carlo Borromeo come personale luogo di preghiera, dove si recava ogni mercoledì e venerdì pomeriggio. Non era infrequente vederlo passare intere notti in quella che lui stesso definì la palestra dello Spirito Santo, in adorazione del simulacro del sepolcro di Cristo. Per questo motivo, dopo la sua canonizzazione, venne posta una statua in terracotta policroma raffigurante il santo inginocchiato davanti al sarcofago. La cripta consente inoltre ai visitatori di entrare in contatto con una delle testimonianze più antiche della storia della città. La pavimentazione, costituita da grandi lastre di pietra bianca di Verona, proviene infatti dal lastricato dell’antico foro romano, la piazza principale della civitas romana, dove si svolgevano le maggiori attività civili e religiose.

Durante il periodo natalizio alla Pinacoteca Ambrosiana è possibile visitare, oltre alla collezione permanente, due mostre temporanee: Presepi all’Ambrosiana dalla collezione del Museo del Presepio di Dalmine e Gioielli di Giulio Manfredi celebrano Raffaello.   

La Cripta di San Sepolcreo è aperta dal 26 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023 compreso, con il seguente orario: dal 26 dicembre 2022 al 5 gennaio 2023 (escluso il 31 dicembre) dalle 14.00 alle 17.30: il 6, 7 e 8 gennaio 2023 dalle 11.00 alle 17.30. L'accesso è da piazza San Sepolcro, con ultimo accesso mezz’ora prima della chiusura. Biglietti (esclusi diritti di prevendita): intero 8 euro (con Pinacoteca Ambrosiana 20 euro); ridotto 6 euro (con Pinacoteca Ambrosiana 15 euro). Per info: 02 806921.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter