Sguardi Altrove Film Festival 2023

Bruna Rotunno
Cinema Arlecchino Cerca sulla mappa
DA Venerdì10Marzo2023
A Sabato18Marzo2023

Dal 10 al 18 marzo 2023 si svolge a Milano la trentesima edizione del festival Sguardi Altrove dedicato alla promozione del cinema a regia femminile e la riflessione sui temi della contemporaneità, in particolare legata al mondo e alla creatività artistica delle donne: l'appuntamento è presso lo storico Cinema Arlecchino di Milanoma con eventi anche al Beltrade, al Cinemino, all'Auditorium San Fedele, presso Identità Golose e a Rho.

Il programma di quest'anno presenta più di 70 titoli, tra cui lungometraggi, documentari e cortometraggi, tutti selezionati per rappresentare al meglio la diversità e la complessità dell'universo femminile (nove le sezioni del festival di cui tre competitive, due internazionali e una dedicata al cinema italiano indipendente). Ma anche retrospettive e omaggi, come quello al cinema spagnolo contemporaneo, in collaborazione con il festival Cine por Mujeres di Madrid. 

Madrina di questa edizione è l’attrice e regista Donatella Finocchiaro, che incontra al festival la regista che l’ha portata al successo con il film AngelaRoberta Torre, tra le ospiti d’onore della manifestazione. Insieme a loro, Rocio Munoz Morales, che in veste di scrittrice presenta il suo romanzo Dove nasce il sole, la regista e montatrice Esmeralda Calabria, un omaggio alla regista austriaca Marie Kreutzer. E ancora Michela Andreozzi, che presenta sul grande schermo il suo ultimo film, Una gran voglia di vivere insieme a Fabio Volo, protagonista del film e autore del libro da cui è tratto, e Isabella Ragonese con la sua opera prima da regista Rosa: il canto delle Sirene. Il premio alla carriera invece è consegnato a Lina Sastri.

Lo Sguardi Altrove Film Festival 2023 verte sui temi della sostenibilità ambientale, diritti umani, inclusion e diversity: riflessioni sulle emergenze climatiche e umanitarie attuali portano a due focus centrali della manifestazione, l’acqua (con la sua mancanza e il contrasto tra siccità prolungate e frequenti inondazioni, con la retrospettiva Immersioni e un panel dedicato in collaborazione con Statale di Milano) e la rivoluzione delle donne iraniane (con un omaggio alla regista Firouzeh Khosrovani, arrestata a maggio e in attesa di condanna). Particolare attenzione anche all’orientamento alle professionalità e alle imprese, al femminile nel settore audiovisivo, con giornate di formazione, in collaborazione con le Università Iulm e Cattolica.

I biglietti per le singole proiezioni costano 5,50 euro (riduzione 4,50 euro per under 26 e over 60), mentre l'abbonamento all'intero festival ha un prezzo di 30 euro (riduzione 20 euro per under 26 e 25 euro per over 60). Per il programma completo e aggiornato della manifestazione consultare il sito ufficiale del festival Sguardi Altrove.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter