Dancing Bruno: Capodanno 2023 al Teatro De Silva

Donato Aquaro
Teatro Civico Roberto De Silva Cerca sulla mappa
Sabato31Dicembre2022

Sabato 31 dicembre 2022 il nuovo Teatro Roberto De Silva di Rho (Milano) ospita lo spettacolo Dancing Bruno, una coproduzione Sanpapié e Fondazione Luzzati Teatro della Tosse con testi di Saverio Bari, coreografie e regia di Lara Guidetti e musiche originali di Marcello Gori eseguite dal vivo da Dino Stellini. In scena Saverio Bari, Caterina Cescotti, Luis Fernando Colombo, Gioele Cosentino, Marco De Meo, Marcello Gori, Susanna Gozzetti, Lara Guidetti, Matteo Sacco e Cecilia Vecchio.

Luogo di tutti, terra di nessuno, Dancing Bruno è una cavalcata nel ballo popolare tra inizio Novecento e i primi anni Settanta, aggrappati alla sella dei cambiamenti sociali e politici che hanno trasformato il nostro modo di vivere gli spazi, le relazioni, i ruoli e i passi in comune.  Dancing Bruno è un’esperienza partecipata dove pubblico e performer si fondono in uno stesso gioco, creando uno spazio surreale in cui il tempo si sospende tra note e sudori in un fare organico di gente che balla.

Non c’è l’orchestra ma un superstite strumento solitario che dialoga con i nuovi suoni dell’elettronica, destinati a soppiantare tragicamente le band. La danza contemporanea, in intermittenti interventi che punteggiano la serata, si fa portavoce di episodi e aperture poetiche su contraddizioni e fragilità umane che conferiscono al popolare il ruolo di rito collettivo in perenne riscrittura, sempre capace di risuonare in modo trasversale ed inclusivo. Quello che viene spontaneo domandarsi è cosa sia un dancing e soprattutto chi sia Bruno.

Alla prima domanda la risposta viene apparentemente facile: un dancing è una sala da ballo prima che venga chiamata discoteca e dopo aver perso la definizione di balera. E Bruno? Chi è Bruno? È anche lui un’idea clandestina: quella di un teatro dove non c’è barriera tra pubblico e palco, il ricettacolo segreto e intimo di un universo popolare in cui affondiamo le radici, il custode di un mondo che non si perde mai del tutto ma si trasforma; è il palo che ci avverte quando siamo in pericolo, per darci il tempo di spostarci altrove, per rinascere cambiati, contaminati; è qualcuno che tutti abbiamo conosciuto, all’angolo qualunque, tra due strade qualunque, che ci ricorda chi siamo, chi siamo stati, chi potremmo essere; è una domanda senza la fretta della risposta e l’eccitazione della scoperta. Bruno è la parola segreta, è il ricordo che ci si porta dentro da sempre, in grado di rinnovarsi ad ogni generazione.

Biglietti: platea 20-40 euro, palchi 18-35 euro, prima balconata 15-31 euro, tribuna 14-27 euro, posti in piedi (prima e seconda balconata) 10-19 euro. Al termine dello spettacolo è previsto il brindisi di Capodanno in sala per festeggiare l'arrivo del 2023. Per info 02 93332223.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Dancing Bruno: Capodanno 2023 al Teatro De Silva

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter