Primarieintenzioni, mostra di Stefano Paulon

DA Giovedì03Novembre2022
A Mercoledì16Novembre2022

Dal 3 al 16 novembre 2022 la galleria Made4Art di Milano (via Ciovasso 17) ospita un’esposizione di opere inedite dell’artista Stefano Paulon (Cernusco sul Naviglio, 1963), a cura di Vittorio Schieroni e Elena Amodeo, dal titolo Primarieintenzioni.

Fin dalle origini l’essere umano ha cercato, assecondando il suo innato senso di esprimersi, di razionalizzare geometricamente le forme che osserva in natura. Il cemento, nell’essenzialità e nel rigore della materia, scabra e monocroma eppure dall’intensa carica espressiva, densa e impenetrabile come un enigma, è protagonista di questi lavori presentati allo sguardo senza ricorrere a sovrastrutture e abbellimenti superflui: opere che comunicano all’osservatore esclusivamente attraverso se stesse, mettendo a nudo il reale che ci circonda. Talvolta fissato su una struttura lignea e accompagnato dalla presenza di pigmenti blu e oro, questo materiale è impiegato dall’artista per dare vita ad altari minimali capaci di rammentare nella nostra vita la presenza del sacro, moderne icone, ideali ponti tra passato e contemporaneità in una inesausta ricerca delle leggi fondamentali del reale.

In continuità con le precedenti serie di composizioni tridimensionali da lui realizzate, Stefano Paulon esegue una ricerca relativa alla superficie, alla forma, allo spazio, indagandone rapporti ed equilibri e rappresentando ciò che non è rappresentabile. Una tendenza verso il nulla, o meglio verso il quasi-nulla, verso l’intenzione primaria che sta alla base dell’esistenza di tutto.

La mostra è visitabile esclusivamente su appuntamento nei seguenti orari di apertura: lunedì dalle 15.00 alle 19.00; da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 19.00; sabato dalle 10.00 alle 13.00. Per info 02 23663618.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter