La linea che ci divide dal domani, mostra di Matteo Pizzolante

FuturDome
FuturDome Cerca sulla mappa
DA Giovedì27Ottobre2022
A Sabato25Febbraio2023

Attenzione, la mostra è posticipata a sabato 25 febbraio 2023: in occasione del finissage, l'ultimo giorno di apertura è in programma un live set del duo elettronico The Errorist alle 19.30 e gli spazi espositivi sono aperti fino alle 21.00.

Dal 17 ottobre 2022 al 28 gennaio 2023 gli spazi espositivi di FuturDome (via Giovanni Paisiello 6, Milano) ospitano la mostra La linea che ci divide dal domani, personale di Matteo Pizzolante a cura di Atto Belloli Ardessi.

Il progetto presenta un nuovo corpo di opere site specific sviluppate in relazione alle peculiarità spaziali e alla storia degli ambienti espositivi di FuturDome, quanto ai materiali che ne ridefiniscono l’involucro architettonico, attivando un cambiamento di intensità temporale che comporta una riduzione del presente. La linea che ci divide dal domani investiga l’istante in cui si sviluppa la ricostruzione della narrazione di un evento, determinando come si possa far passare un ricordo dallo stato di sensibilità inerte allo stato di sensibilità attiva.

In psicologia, gli eventi della realtà non sono identificati come fatti quanto invece come vissuti. I vissuti sono lo strumento con cui percepiamo emozionalmente il mondo, l’unico modo con cui possiamo conoscerlo ed alterarlo. Il titolo della mostra è concepito in riferimento alla linea immaginaria tracciata sulla superficie terrestre che determina il cambio di data, in corrispondenza del 180° meridiano. Il viaggiatore che si muove dall’Asia verso l’America deve contare la stessa data due volte, mentre in direzione opposta è necessario saltare un giorno.

Una piega/paradosso del tempo, un varco materializzato nelle 21 ore di fuso orario che separano il confine tra Russia ed Alaska, nel mezzo delle isole di Diomede nello stretto di Bering. Due isole visibili a occhio nudo distanti poco più di tre chilometri l’una dall’altra dove è possibile, attraversandole, ripercorrere un istante del tempo e rimodulare la memoria in una lucida visione del proprio passato o viceversa.

L'inaugurazione è fissata per giovedì 27 ottobre dalle 18.30 alle 21.00; la mostra è poi aperta al pubblico fino a sabato 28 gennaio dal mercoledì al sabato dalle 16.00 alle 19.30. Per info 02 87186745.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter