Il Talismano della Felicità, di e con Martina Di Leva e Cecilia Lupoli - Milano

Il Talismano della Felicità, di e con Martina Di Leva e Cecilia Lupoli - Teatro Pim Off - Milano

14/10/2022

Sabato 26 novembre 2022

Ore 18:30, 20:30

Milano - Sabato 26 novembre 2022, alle ore 18.30, al Teatro Pimoff di Milano il collettivo lunAzione porta in scena Il Talismano della Felicità, di e con Martina Di Leva e Cecilia Lupoli. Ad ogni spettatore viene data una cuffia wireless, biglietto di sola andata per un viaggio immersivo e sensoriale che coinvolge udito, gusto, olfatto e vista: un’esperienza quasi ipnotica, fino allo svelamento finale.

Milano - Due fulminanti monologhi al femminile in cui il cibo è protagonista di vicende spiazzanti e grottesche: in L’arrosto una donna legata alla sedia instaura un irresistibile dialogo dal sapore beckettiano con il suo aguzzino, mentre in Arcano I a parlare è la celeberrima assassina Leonarda Cianciulli, che conduce gli spettatori negli inquietanti meandri della sua macabra vicenda.

Milano - La cucina è come un laboratorio alchemico in cui i singoli ingredienti, mescolati, danno vita a pozioni prelibate. Può la felicità essere raggiunta attraverso i riti magici della cucina? Ada Boni, nel suo celebre ricettario di fine Ottocento, Il talismano della felicità, doveva certamente pensarlo. Ma si può anche esser sazi nutrendo corpo e anima in altro modo: l’esaltazione dei sensi o la soddisfazione di bisogni intimi e finanche perversi, come può essere un omicidio.

In scena si vuole rivivere la catarsi che porta con sé l’atto del mangiare/cucinare in un ambiente universale come appunto la cucina. Il pubblico è l’invitato speciale, che condivide con le cuoche-attrici palcoscenico e portate, pensieri e fatiche di due vite arrivate al limite della sopportazione. La preparazione del pasto diventa quindi il momento di confessione di un peccato grave - parliamo di due assassine - ma altrettanto necessario per le protagoniste che si illudono di trovare la loro felicità.

I due monologhi confluiscono in un atto unico, il cui trait d'union è una radio che autonomamente decide cosa fare ascoltare e perché. Un podcast? Un programma di cucina? O il flusso di pensieri delle protagoniste che, misteriosamente, questa radio riesce a captare e trasmettere?

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 07/12/2022 alle ore 06:59.

Potrebbe interessarti anche: Supermarket: a modern musical tragedy, dal 13 dicembre al 31 dicembre 2022 , Il Venditore di Sigari, dal 26 gennaio al 5 febbraio 2023 , La Prova, dal 16 marzo al 26 marzo 2023 , La lettera, con Paolo Nani, dal 13 dicembre al 18 dicembre 2022

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.