Tied together, mostra di Kaarina Kaikkonen - Milano

Tied together, mostra di Kaarina Kaikkonen - M77 Gallery - Milano

11/10/2022

Fino a giovedì 22 dicembre 2022

© Lorenzo Palmieri

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 12 ottobre 2022 al 22 dicembre 2022 presso la galleria M77 di Milano (via Mecenate 77) è aperta al pubblico la mostra Tied together di Kaarina Kaikkonen, a cura di Francesca Alfano Miglietti, la prima personale dell’artista finlandese in città.

Milano - Organizzata e promossa da M77, la mostra si compone di due momenti complementari: gli spazi della galleria accolgono un’installazione site-specific e una selezione di opere recenti, alcune delle quali realizzate per questo appuntamento, mentre fino al 6 novembre 2022 il colonnato della Rotonda di via Besana è teatro di una grande opera site-specific realizzata in collaborazione con il Comune di Milano - Cultura.

Milano - Artista di spicco della scena internazionale, Kaarina Kaikkonen (Iisalmi, 1952) ha esposto in alcune delle più prestigiose istituzioni museali internazionali: è conosciuta per i suoi progetti ambientali e per le imponenti installazioni realizzate con elementi di vestiario, che rappresentano un insieme di voci in dialogo con gli spazi sociali. Come suggerisce il titolo della mostra, Tied together, le sue installazioni indicano una precisa visione del mondo: la possibilità di un cammino umano comune, in cui è indispensabile la vicinanza dell’altro.

Nella galleria M77 Kaarina Kaikkonen presenta opere composte da vari elementi di vestiario, frammenti di storie, una sorta di evocazione di esperienze individuali e collettive. L’utilizzo di vecchie giacche e camicie da uomo, in particolare, hanno un significato biografico per Kaikkonen, legato alla morte del padre quando lei era bambina. In queste opere è svanita la presenza fisica dei corpi e ne resta il ricordo che non diviene un’ombra, ma volo, leggerezza, trasformazione. Un insieme che crea l’ambientazione magica di curiosità e fascinazione, tipica delle sue opere, che vuole stimolare e includere lo spettatore.

Le camicie sono state raccolte grazie al supporto dell’organizzazione umanitaria di cooperazione internazionale Humana People to People Italia, che ha fornito le centinaia di capi necessari per l’evento, e attraverso il coinvolgimento di tutti quelli che dal 5 al 23 settembre 2022 hanno voluto donare o prestare i propri indumenti tramite tre centri di raccolta sparsi nel capoluogo lombardo: all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, al MuBa e alla galleria M77. Tutti i capi utilizzati per la realizzazione dell’installazione site-specific verranno poi valorizzati grazie alla filiera di Humana, che li trasformerà in risorse per finanziare i propri progetti sociali in Italia e nel mondo

La mostra Tied together di Kaarina Kaikkonen alla galleria M77 inaugura martedì 11 ottobre 2022 alle ore 19.00 ed è poi visitabile fino a giovedì 22 dicembre 2022 nei seguenti orari di apertura: dal martedì al sabato, dalle 11.00 alle 19.00; domenica e lunedì chiuso. Ulteriori informazioni via email o telefonando al numero 02 84571243.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 07/12/2022 alle ore 08:21.

Potrebbe interessarti anche: Depero Campari: il bianco e nero a colori, mostra, fino al 31 dicembre 2022 , Fantasmi e Spiriti del Giappone (Don't Cross the Red Bridge), mostra immersiva ispirata ai libri di Benjamin Lacombe, fino al 15 gennaio 2023 , Body Worlds: il ritmo della vita, fino al 29 gennaio 2023 , Macchu Picchu e gli Imperi d’oro del Perù: 3000 anni di civiltà dalle origini agli Inca, mostra - L'Anno del Perù, fino al 19 febbraio 2023

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.