Tied Together, installazione site-specific di Kaarina Kaikkonen

Lorenzo Palmieri
Rotonda della Besana Cerca sulla mappa
DA Martedì11Ottobre2022
A Domenica06Novembre2022

Dall'11 ottobre al 6 novembre 2022 a Milano, presso la Rotonda di via Besana, è visitabile l’installazione Tied Together di Kaarina Kaikkonen, opera site-specific realizzata dall'artista finlandese (Iisalmi, 1952) in collaborazione con il Comune di Milano - Cultura e organizzata e promossa dalla galleria M77 in occasione della mostra Tied together di Kaarina Kaikkonen dal 12 ottobre al 22 dicembre 2022, a cura di Francesca Alfano Miglietti.

Il colonnato della Rotonda di via Besana è teatro di una grande installazione site-specific, mentre gli spazi della galleria accolgono una grande opera site-specific di Kaikkonen e una selezione dei suoi lavori recenti, alcuni dei quali realizzati per l’occasione. Artista di spicco della scena internazionale, Kaarina Kaikkonen ha esposto in alcune delle più prestigiose istituzioni museali internazionali: è conosciuta per i suoi progetti ambientali e per le imponenti installazioni realizzate con elementi di vestiario, che rappresentano un insieme di voci in dialogo con gli spazi sociali. Come suggerisce il titolo della mostra, Tied together, le sue installazioni indicano una precisa visione del mondo: la possibilità di un cammino umano comune, in cui è indispensabile la vicinanza dell’altro.

Kaikkonen intesse nelle sue opere di vestiti, ordinatamente stesi e fluttuanti, una poetica in grado di interrogare e dialogare con ciò che le sta attorno, dando e ridando vita a capi che diventano allo stesso tempo, agli occhi del pubblico, nuovi e sconosciuti, familiari e ignoti, rassicuranti e inquietanti. La loro presenza evoca irrimediabilmente un’assenza, nell’antitetico coesistere dei concetti di copertura e svelamento, espressione e travestimento, trasformazione e messa in scena.

Nel porticato della Rotonda di via Besana, con il supporto di del MuBa - Museo dei Bambini Milano, l’artista presenta la grande opera Tied together (2022): più di un migliaio di camicie che sembrano animarsi, muoversi, volare. L’aspetto monumentale dell’installazione, racconta anche il dialogo che l’artista intesse con gli elementi architettonici del colonnato della Besana, in cui le camicie legate insieme (tied together), tra le colonne, invitano il pubblico a guardare in alto, una delle caratteristiche del suo modo di pensare l’arte.

Le camicie sono state raccolte grazie al supporto dell’organizzazione umanitaria di cooperazione internazionale Humana People to People Italia, che ha fornito le centinaia di capi necessari per l’evento, e attraverso il coinvolgimento di tutti quelli che dal 5 al 23 settembre 2022 hanno voluto donare o prestare i propri indumenti tramite tre centri di raccolta sparsi nel capoluogo lombardo: all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, al MuBa e alla galleria M77. Tutti i capi utilizzati per la realizzazione dell’installazione site-specific verranno poi valorizzati grazie alla filiera di Humana, che li trasformerà in risorse per finanziare i propri progetti sociali in Italia e nel mondo

L'installazione, curata da Francesca Alfano Miglietti, è visitabile a ingresso gratuito tutti i giorni in orario 7.00-22.00. Ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter