Hiroshima Mon Amour, con Valentina Bartolo e la regia di Fabrizio Sinisi

Teatro Oscar Cerca sulla mappa
DA Giovedì11Maggio2023
A Domenica14Maggio2023

Da giovedì 11 a domenica 14 maggio 2023 (ore 20.30 da giovedì a sabato, ore 16.00 domenica) al Teatro Oscar di Milano va in scena lo spettacolo Hiroshima Mon Amour di Fabrizio Sinisi, con Valentina Bartolo e le musiche dal vivo di Corrado Nuccini, per la regia di Paolo Bignamini (produzione Centro Teatrale Bresciano / Teatro de Gli Incamminati).

Il film Hiroshima Mon Amour di Alain Resnais, con la sceneggiatura di Marguerite Duras, racconta della relazione tra un'attrice francese, in Giappone per le riprese di un film sulla pace, e un architetto del posto. L’amore tra i due evoca nella mente della protagonista il ricordo di quello vissuto a Nevers, suo paese natale, con un giovane soldato tedesco, ucciso sotto i suoi occhi. Il finale apre a una sorta di liberazione dalla memoria della protagonista

Il testo di Fabrizio Sinisi mette in scena questo cortocircuito mescolando la trama del film e le osservazioni della stessa Duras. Un tentativo, oggi forse più che mai necessario, intorno alla domanda: si vuole, si può, si deve rappresentare l’orrore e provare a dire quello che non può essere detto?

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Hiroshima Mon Amour, con Valentina Bartolo e la regia di Fabrizio Sinisi

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter