19.35: a quarant'anni dal terremoto, mostra di Paolo Terlizzi - Milano Photofestival 2022

Biblioteca Crescenzago Cerca sulla mappa
DA Mercoledì14Settembre2022
A Lunedì31Ottobre2022

Dal 14 settembre al 31 ottobre 2022 presso Biblioteca Crescenzago, a Milano in viale don Orione 19, nell'ambito del Milano Photofestival 2022 è aperta al pubblico la mostra 19.35: a quarant'anni dal terremoto con foto di Paolo Terlizzi e poesie di Marco Russo.

19.35 è un progetto nato con lo scopo di raccontare il passaggio/immobilità del tempo quei luoghi che furono così duramente colpiti dal terremoto dell'Irpinia, alle 19.35 del 23 novembre 1980. 23 fotografie che raccontano una natura che inesorabile si riprende quanto le era stato tolto. Stanze che diventano boschi a cielo aperto, in cui giovani fusti di albero sono le nuove colonne portanti dell’edificio. Rami che attraverso vani delle finestre, da dentro escono, da fuori entrano, confondendo la percezione dei confini.

Le foto, i testi e le poesie raccontano di un territorio difficile, in cui le infrastrutture, costruite negli ultimi decenni, facilitano ma non risolvono interamente la difficoltà di spostamento tra un luogo e l’altro. Una terra fertile e ricca, disegnata da corsi d'acqua e dolci colline, in cui l'estate è molto calda, e l’inverno molto rigido. Fotografie che raccontano l’abbandono delle istituzioni, e delle loro promesse di ricostruzione, in parte mai terminate, in parte mai avvenute, in parte copertura di atti criminali. Abbandono delle proprie abitazioni, per andare in nuovi paesi, alle volte ricostruiti distanti dal luogo di origine. Abbandono del Sud, con ancora meno prospettive, e spopolamento dei borghi, un divario tra nord e sud acuito dalla tragedia del terremoto e dalla sua ancor più tragica gestione illecita. Un esodo che continua tutt’oggi.

Le fotografie di Paolo Terlizzi sono intervallate dai testi dell'autore e le poesie di Marco Russo in cui si raccontano i viaggi in quelle terre, esplorate a bordo di un furgone, in compagnia di altri artisti come Joseph Narangio, che si occupa durante le esplorazioni di raccogliere audio e trasformare le proprie sensazioni in vibrazioni sonore. Paolo Terlizzi e Marco Russo raccontano le loro sensazioni nel camminare tra natura e macerie, ascoltando il silenzio, lo scricchiolio dei passi e i lamenti dei solai, dormendo tra richiami di animali e annunci ferroviari di stazioni dismesse.  Sensazioni ed emozioni complesse, in cui trovano spazio allo stesso modo angoscia e contemplazione di bellezza.

La mostra è visitabile gratuitamente negli orari di apertura della Biblioteca Crescenzago, ovvero il martedì e il giovedì dalle 9.00 alle 14.00; il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 14.00 alle 19.00; il sabato dalle 10.00 alle 14.00. Sabato primo ottobre 2022 alle 17.00 è inoltre prevista una speciale narrazione dal vivo dedicato al trauma del terremoto in Irpinia, con voce narrante di Marco Russo e musiche di Joseph Narangio e Marco Russo. Per info 02 88465808.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter