Benji: Adult Child Dead Child, con Chiara Tomarelli

Barbara Bessi
DA Venerdì02Dicembre2022
A Lunedì05Dicembre2022

Al Teatro i di Milano va in scena lo spettacolo Benji: Adult Child Dead Child di Claire Dowie, in programma da venerdì 2 a lunedì 5 dicembre 2022, con Chiara Tomarelli per la regia di Pierpaolo Sepe; produzione Associazione Nazionale Inarte.

Benji racconta di un grave disagio psichico, e porta in scena una personalità scissa che per esistere in una collettività oppressiva deve crearsi un amico immaginario. Attraverso il racconto della sua vita, dall’infanzia, si disvelano le emozioni più profonde di questa giovane donna, e si entra nel vortice del suo pensiero e del suo disagio. Qual è il confine tra normale e no? Quale forza e azione ha l’ambiente circostante nella crescita della propria identità, più o meno solida? La ferita in Benji è esistenziale, con lei si assiste al suo dolore di vivere, alla sua incapacità di capire e capirsi.

Della giovane donna si sa tutto, ma non il nome. Benji è il nome della sua amica immaginaria, prodotto di una mente bambina, che cerca riparo ed equilibrio in una realtà altra. Benji è una peste, una canaglia, una vera bestia, come dice lei. È tutto ciò che dentro di lei urla per essere ascoltata e aiutata. Il testo mette in luce anche il grande tema del destino intrecciato tra genitori e figli, della difficoltà di essere dall’una e dall’altra parte, dell’incapacità di ascoltare un figlio diverso dalle aspettative, di qualcuno che non risponde come dovrebbe, come ci si aspetterebbe.  

Scrittrice, attrice, poetessa e pioniera dello stand-up theatre, Claire Dowie è una delle figure più anticonformiste del teatro contemporaneo e fra le più acclamate della scena londinese odierna, ha iniziato operando nel circuito dei teatri alternativi di Londra. Esplosiva, penetrante e leggera, la sua drammaturgia dà luogo a una sorta di manifesto impietoso e spassoso. Essa indaga, a metà fra un’autobiografia ribalda e talvolta dolorosa, sempre con l’attenzione ai mutamenti della società, uno dei temi chiave della nostra tormentata fine di secolo e millennio, che tante ansie e preoccupazioni genera in molti: il tema dell’identità.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Benji: Adult Child Dead Child, con Chiara Tomarelli

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter