Molly: le nebbie dell’esistere, con Cristina Golotta e Maria Sofia Palmieri

Pacta Salone Cerca sulla mappa
DA Venerdì07Ottobre2022
A Domenica09Ottobre2022

Da venerdì 7 a domenica 9 ottobre 2022 la Vetrina contemporanea del Pacta Salone di Milanocon testi di giovani autori e attori, si apre con una produzione Seven Cults, Molly: le nebbie dell’esistere: dal personaggio di Molly Bloom, un testo di Ester Palma e Giovanna Biraghi, con in scena Cristina Golotta e Maria Sofia Palmieri e la regia di Filippo d’Alessio.

Nella segreteria di uno studio medico, Molly Bloom, giovane e bella trentenne, cerca di farsi ricevere dalla dottoressa O’Connor: ha prenotato un intervento di chirurgia estetica ma l’assegno con cui avrebbe dovuto pagarlo si è rivelato scoperto. La segretaria, Alma, le dice che la dottoressa O’Connor è troppo occupata e che comunque, senza ricevere il dovuto, non farà mai l’intervento. Fra le due donne inizia un dialogo che diventa sempre più personale e che finisce per toccare tutti i temi delle loro vite, fino a arrivare alle loro intimità più profonde: amori, vita coniugale, amicizie, aspirazioni professionali. Ma improvvisamente Alma sparisce. Resta un’agenda degli appuntamenti fatta di pagine bianche tra le quali si dissolve la figura di Alma lasciando una rosa che racchiude tra i suoi petali le vite di una e di tante donne. 

Molly Bloom è un personaggio immaginario, la protagonista femminile dell’Ulysses di James Joyce, la moglie infedele di Leopold Bloom, protagonista principale del romanzo. Il suo monologo interiore chiude l’intera vicenda narrata dall’autore di Dublino: si leggono i pensieri reconditi e nascosti, mentre a letto aspetta che il marito ritorni dalla giornata descritta durante tutto il romanzo. Il suo nome di battesimo è Marion, è nata a Gibilterra, l’8 settembre 1870, figlia del maggiore Tweedy, un ufficiale irlandese, e Lunita Laredo, di origine spagnola. Molly e Leopold si sono sposati l’8 ottobre 1888. È la madre di Milly Bloom, che all'età di 15 anni ha lasciato la casa per studiare fotografia. È anche la madre di Rudy Bloom, morto all'età di undici giorni. A Dublino, Molly è una cantante lirica di una certa fama.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Molly: le nebbie dell’esistere, con Cristina Golotta e Maria Sofia Palmieri

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter