Concerto da gustare, con l'Orchestra Sinfonica di Milano e Ernst Knam

Auditorium di Milano Cerca sulla mappa
Sabato17Dicembre2022

L’Orchestra Sinfonica di Milano si fa interprete dei principali valori del mondo di oggi, un mondo che necessita sempre più di essere fortemente inclusivo. Essere inclusivi significa accogliere la pluralità, coltivare la diversità come ricchezza, ed è una caratteristica che riassume l’atteggiamento dell’orchestra, in primis, verso il repertorio: all’attività concertistica principale, che affronta la grande tradizione sinfonica dal barocco al contemporaneo, l’Orchestra Sinfonica di Milano sviluppa un palinsesto che lascia spazio anche alle colonne sonore, al rock, al cantautorato, come nel caso della rassegna Pops. E ancora, un atteggiamento inclusivo verso altre discipline a cui accostare di volta in volta la musica, come nel caso della rassegna Musica & Scienza, che associa la musica alle discipline scientifiche, o come nel caso dei Concerti da gustare, novità assoluta di questa stagione.

I Concerti da gustare sono imperdibili avventure sinestetiche che accostano l’ascolto della musica sinfonica alla degustazione delle creazioni di Ernst Knam, creative partner dell’Orchestra Sinfonica di Milano per la stagione 2022/2023. Un accompagnamento, passo dopo passo, insieme all’Orchestra Sinfonica di Milano diretta dal maestro Ruben Jais, ad assaporarne i segreti attraverso la degustazione di una selezione di praline proposta e illustrata da Ernst Knam.

Il primo appuntamento è sabato 17 dicembre 2022 alle ore 18.00 all'Auditorium di Milano. Co-protagonista della serata (insieme alle creazioni di Ernst Knam) è Rendering, un lavoro di restauro che Luciano Berio ha effettuato sui frammenti che Franz Schubert ha lasciato di quella che avrebbe dovuto essere la sua Decima Sinfonia. Luciano Berio, oltre alla splendida orchestrazione, effettua un lavoro di restauro moderno (laddove la parola Rendering ha una doppia valenza significando sia restauro che interpretazione): dove nella partitura schubertiana sussistono dei vuoti, quei vuoti permangono, ma vengono riempiti da Berio da un tessuto connettivo nel linguaggio che gli è proprio, certo rielaborando temi e motivi di Schubert, ma mantenendo il suo stile, con una calce sempre coerente ma originale e dalla personalità spiccata.

Ed ecco qui un’analogia con le creazioni di Ernst Knam: così come il lavoro dello chef prevede una materia iniziale, un materiale originario ancora informe (esempio tra tutti, il cacao, base di tali creazioni), in Rendering tale materiale è rappresentato dai frammenti della Decima di Schubert, incompiuta e di per sé ineseguibile poiché senza una forma precisa. Così come lo chef rende questo materiale originario una prelibatezza, elaborandolo attraverso la sua creatività e la sua sapienza, allo stesso modo Berio rende i frammenti schubertiani un capolavoro assoluto.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Concerto da gustare, con l'Orchestra Sinfonica di Milano e Ernst Knam

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter