La Leningrado: Orchestra Sinfonica di Milano in concerto, dirige Andrey Boreyko

Angelica Concari
Auditorium di Milano Cerca sulla mappa
DA Giovedì16Febbraio2023
A Domenica19Febbraio2023

Sul podio dell’Auditorium di Milano, in occasione del sedicesimo appuntamento della stagione sinfonica 2022/2023 dell’Orchestra Sinfonica di Milano, sale il sessantaquattrenne direttore pietroburghese Andrey Boreyko, al suo secondo concerto di stagione nella veste di direttore residente della compagine di largo Mahler.

Giovedì 16 febbraio 2023 (ore 20.30), venerdì 17 febbraio 2023 (ore 20.00) e domenica 19 febbraio 2023 (ore 16.00), Boreyko mette a disposizione la sua esperienza per l’interpretazione di un lavoro che è il simbolo della resistenza sovietica all’assedio nazista del 1941: la Sinfonia n. 7 in Do maggiore op. 60 Leningrado di Dmitri Šostakovič.

È nel giugno del 1941 che le armate di Hitler varcano la frontiera sovietica e Šostakovič si trova assediato con tutti i suoi concittadini dall'8 settembre 1941. In questa situazione nasce il progetto di una nuova sinfonia: il 3 settembre conclude il primo tempo, il 17 il secondo, il 29 il terzo ed il 27 dicembre a Kuybyshev, dove erano stati sfollati i principali artisti dell'Unione Sovietica, l'intera composizione. La partitura, trasformata rapidamente in emblema musicale della resistenza sovietica all'aggressione nazista, riflette la drammaticità e la reazione patriottica del momento. Seppure Šostakóvič decida di ritirare i titoli dei quattro movimenti, ne vale la pena ricordarli: La guerra, II ricordo, Gli spazi sconfinati della patria, La vittoria.

Una composizione a programma nel senso più elevato del termine, la più monumentale e magniloquente sinfonia di Šostakóvič, animata da un'autenticità e da un respiro epico che, pur ancor oggi vivissimi, vanno ricondotti a un preciso contesto storico. Composizione che nella sua struttura funge anche da monito per il momento storico in cui viviamo, non certo un tempo di pace.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per La Leningrado: Orchestra Sinfonica di Milano in concerto, dirige Andrey Boreyko

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter