Milano tra Inferno e Paradiso, di e con Piero Colaprico

Teatro Gerolamo Cerca sulla mappa
DA Sabato03Dicembre2022
A Domenica04Dicembre2022

Sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022 va in scena al Teatro Gerolamo di Milano lo spettacolo Milano tra Inferno e Paradiso, di e con Piero Colaprico, con Valerio Bongiorno e Virginia Zini e le musiche eseguite da Sarah Stride (voce), Guido Baldoni (fisarmonica), Raffaele Kohler (tromba), Giancarlo Peroncini detto il Pelè (tollofòno) e Luca Bartolommei (chitarra).

Un autore, seduto in poltrona, pensa a Milano. La conosce bene, da giovane la girava come un tassista, è stato in ogni quartiere, l’ha raccontata e vissuta. Ma da un po’ di tempo, quando sente parlare delle città, o va a teatro per dei recital, sente ripetere la parola nostalgia. Gli sembra che questo sentimento vada stretto alla metropoli che conosce e ai suoi abitanti. Com’è oggi Milano? Che caratteristiche ha? E come si muove?

Piero Colaprico, anche lui sul palco, ma un po’ defilato, è in cerca delle parole nuove. Innanzitutto fruga nei suoi ricordi. Sa che la memoria è importante. E Sarah Stride, cantante dalla voce ricca di sfumature, un’autentica sorpresa, ripercorre le canzoni che cantava nei locali Didi Martinaz, scomparsa da poco, ed era l’ultima cantante della ligera, la mala del Dopoguerra. Quindi, pensa alle sue conoscenze in quel mondo un po’ oscuro: e trova El Pelè, soprannome di Giancarlo Peroncini, suonatore di tolofono, strumento da palcoscenico alcolico, cantante possente, milanese. Stare dentro le cose è importante.

Ma non bastano. Serve dar vita a una strana coppia: una giovane milanese che il milanese l’ha perso, ed è confusa nella lettura del mondo che la circonda; e un milanese più anziano, che un’idea forte e chiara del mondo circostante a piazza Duomo ce l’ha. Sono gli attori Virginia Zini e Valerio Bongiorno, che dicono che anche il dialogo è importante. Molte di queste parole non potrebbero vivere senza la musica: Guido Baldoni alla fisarmonica, Raffaele Kohler alla tromba e Luca Bartolommei, chitarra e voce, interpretano la colonna sonora del nostro cuore.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Milano tra Inferno e Paradiso, di e con Piero Colaprico

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter