Preserving the Brain, forum sulle malattie neurodegenerative

2x4, New York
Fondazione Prada Cerca sulla mappa
DA Venerdì16Settembre2022
A Lunedì10Ottobre2022

Dal 16 settembre al 10 ottobre 2022 la sede di Milano della Fondazione Prada ospita la mostra Preserving the Brain, forum sulle malattie neurodegenerative che rappresenta la quarta fase del progetto Human Brains dedicato alle neuroscienze. Realizzato in collaborazione con 13 tra i più prestigiosi istituti e università di neuroscienze a livello internazionale, Human Brains: Preserving the Brain (Forum on Neurodegenerative Diseases) è costituito, oltre che dalla mostra, da un convegno scientifico in programma giovedì 6 e venerdì 7 ottobre 2022.

Partito nel 2020 con una conferenza on line sullo studio della coscienza e proseguito l'anno successivo con una serie di interventi video di scienziati, filosofi e studiosi internazionali, il progetto Human Brains è poi proseguito con la mostra It Begins with an Idea sulla storia degli studi sul cervello, in corso fino al 27 novembre 2022 nella sede di Venezia della Fondazione Prada. La quarta fase del progetto, Preserving the Brain a Milano, intende stimolare un dialogo aperto e critico tra scienziati, esperti e studiosi internazionali sul tema delle malattie neurodegenerative come l’Alzheimer, il Parkinson, la Sclerosi laterale amiotrofica e la Sclerosi multipla, patologie ampliamente diffuse e tuttora incurabili.

Oltre al convegno (rivolto agli studiosi delle università coinvolte nel progetto e a rappresentanti di istituzioni del settore sanitario, ma disponibile per tutti in live streaming), il focus prevede la mostra allestita nel Podium, lo spazio espositivo al centro della sede milanese della Fondazione Prada. Ideato dallo studio di New York 2x4, il progetto allestitivo si articola in diverse sezioni supervisionate dai centri di ricerca, e da un ambiente centrale comune che favorisce il dialogo e lo scambio reciproci tra i tredici istituti. In ogni sezione viene indagato uno specifico processo di ricerca sulle malattie neurodegenerative attraverso la presentazione di contributi video, oggetti e strumenti tecnologici, documenti scientifici e materiali visivi.

La mostra vuole indagare la complessità della ricerca scientifica ripercorrendo le fasi che vanno dalla scoperta dei target terapeutici alle diverse fasi che caratterizzano la validazione di nuove terapie fino alla disponibilità del farmaco per il paziente. Un’attenzione particolare è dedicata alla medicina personalizzata, la nuova frontiera che riconosce l’unicità dell’individuo e intende curare la persona affetta da una malattia e non la malattia che si manifesta nella persona, ottimizzando l’uso dei farmaci e il monitoraggio delle risposte terapeutiche.

Gli istituti internazionali coinvolti in Preserving the Brain sono: Harvard Medical School, Brigham and Women’s Hospital, Ann Romney Center for Neurological Diseases, Boston, Stati Uniti; Hôpital de la Pitié-Salpêtrière, Sorbonne University AP-HP, Neurology department and Paris Brain Institute, Parigi, Francia; UniSr - Università Vita-Salute San Raffaele, Milano, Italia; Juntendo University Hospital, Neurology Department, Tokyo, Giappone; Karolinska Institutet, Stoccolma, Svezia; German Center for Neurodegenerative Diseases within the Helmholtz Association, Bonn, Germania; Max Planck Institute of Neurobiology, Monaco, Germania; Montreal Neurological Institute-Hospital, McGill Research and Teaching Institute, Montreal, Canada; Tianjin Medical University General Hospital, Neurology Department, Tianjin, Cina; Ucsf Weill Institute for Neuroscience, University of California, San Francisco, Stati Uniti; University College London, Londra, Regno Unito; Weizmann Institute of Science, Revohot, Israele; Yale School of Medicine, New Haven, Stati Uniti.

Orario di visita: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00, tranne il martedì che è giorno di chiusura. Biglietti: intero 15 euro (con la possibilità di visitare entro 14 giorni anche l'Osservatorio in galleria Vittorio Emanuele II); ridotto 12 euro per studenti fino ai 26 anni e visitatori sopra i 65 anni; ridotto speciale 7,50 euro per studenti di scuole medie superiori e università del Comune di Milano e over 65 residenti a Milano; ingresso gratuito per bambini e ragazzi fino a 18 anni e disabili. Per ulteriori informazioni su orari e prezzi dei biglietti consultare il sito della Fondazione Prada o telefonare al numero 02 56662611.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter