Villa Arconati 2023, il programma del festival da Natalie Imbruglia a Suzanne Vega: info, orari, biglietti

facebook.com/natalieimbruglia
Villa Arconati, Castellazzo di Bollate Cerca sulla mappa

Milano, 18/05/2023.

Da 28 giugno al 13 luglio 2023, sette serate di musica e teatro sotto le stelle nei suggestivi spazi all'aperto di Villa Arconati: la piccola Versailles alle porte di Milano torna a ospitare lo storico festival estivo con un palinsesto di spettacoli con ospiti italiani e internazionali di assoluto prestigio.

Nella cornice unica della villa di delizia a Castellazzo di Bollate (Milano), il Festival di Villa Arconati 2023- trentacinquesima edizione della kermesse - accoglie star internazionali come Natalie Imbruglia, Suzanne Vega e la band Too Many Zooz; big della musica italiana come Elio e Raphael Gualazzi; lo spettacolo Pojana e i suoi fratelli di e con Andrea Pennacchi; e l'ormai immancabile concerto all'alba che quest'anno è affidato a Fabrizio Grecchi.

Il programma del Festival di Villa Arconati 2023 inizia mercoledì 28 giugno con Andrea Pennacchi e il suo spettacolo Pojana e i suoi fratelli (biglietti 20-25 euro), in cui l'ormai iconico personaggio inventato dall'attore veneto racconta con la sua arguta ironia le storie del nordest che fuori dai confini padani in pochi conoscono.

Si prosegue con il concerto all'alba di Fabrizio Grecchi, in calendario domenica 2 luglio alle ore 6.00 (biglietto 10 euro): una suggestiva esibizione al pianoforte interamente dedicata ai Beatles, con le canzoni più famose dei Fab Four riarrangiate per piano solo. L'esperienza puo inoltre essere arricchita - previa prenotazione obbligatoria all'800 474747 - da una passeggiata all'alba che, dalla piscina di via Dante a Bollate, conduce ai giardini Villa Arconati percorrendo i sentieri immersi nella natura del Parco delle Groane e dell'Antica Strada Romana (il ritrovo è alle ore 5.00).

Martedì 4 luglio si torna ai concerti serali, con il live di Raphael Gualazzi (biglietti 22-27 euro), che propone dal vivo i brani più celebri del suo repertorio - con uno stile che si fonde tra stride piano, jazz, blues e fusion - e alcuni estratti del suo ultimo album Bar del sole.

La sera successiva, mercoledì 5 luglio, è quella della prima ospite internazionale: la cantante australiana Natalie Imbruglia (biglietti 29-34 euro), che torna in Italia con un concerto dedicato ai suoi oltre 25 anni di carriera e che spazia dalla storica hit Torn - che nel 1997 l'ha resa celebre in tutto il mondo - alle canzoni del suo ultimo album Firebird del 2021.

Il programma del Festival di Villa Arconati 2023 prosegue poi lunedì 10 luglio con l'omaggio di Elio a Enzo Jannacci: cantando, recitando, rivisitando e reinterpretando i testi del poetastro - come Jannacci amava definirsi - in Ci vuole orecchio (biglietti 22-27 euro) Elio fa rivivere il cantautore più eccentrico e personale della storia della canzone italiana, in grado di intrecciare temi e stili apparentemente inconciliabili: allegria e tristezza, tragedia e farsa, gioia e malinconia. 

Mercoledì 12 luglio arriva a Villa Arconati Suzanne Vega (biglietti 22-27 euro): la cantautrice statunitense, unanimemente considerata tra le più rilevanti della sua generazione, presenta il suo repertorio di brani sobri e riflessivi, che si concentrano sulla gente comune e su argomenti del mondo reale. A partire dalla celebre hit Luka.

L'ultima serata della kermesse, giovedì 13 luglio, accoglie sul palco di Villa Arconati gli americani Too Many Zooz (biglietti 18 euro), trio che produce musica strumentale maniacalmente cinetica che combina jazz d’avanguardia, edm e punk rock: insomma, musica da ballo ad alta energia.

Fatta eccezione per il concerto all'alba, tutte le serate del Festival Villa Arconati 2023 a Bollate hanno inizio alle ore 21.00. La cassa del Festival di Villa Arconati è aperta tutte le sere di spettacolo, a partire dalle ore 19.30 (per il concerto all’alba apre alle ore 5.15). I prezzi dei biglietti indicati non includono gli eventuali diritti di prevendita; se ancora disponibili, è possibile l’acquisto dei biglietti anche in serata. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero verde 800 474747.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter