Milano-Torino 2023, percorso e strade chiuse a Rho per la partenza della gara ciclistica

La Presse

Milano, 14/03/2023.

Edizione numero 104 per la Milano-Torino, considerata la classica più antica del mondo: la storica corsa ciclistica torna a corrersi mercoledì 15 marzo 2023, tre giorni prima della Milano-Sanremo 2023, come succedeva agli inizi della sua lunga storia. 

La partenza della Milano-Torino 2023 è prevista a Rho, alle porte di Milano, alle ore 11.30. Il percorso, dopo 192 chilometri di pedalate, si conclude con l'arrivo a Orbassano, a sud-ovest di Torino: sono 17 i team al via e il percorso, come l'anno scorso nell'edizione vinta da Mark Cavendish, è perticolarmente adatto ai velocisti in quanto non presenta particolari difficoltà altimetriche.

È la prima volta che la Milano-Torino parte da Rho e il comune della Città Metropolitana di Milano si è preparato a dovere a ospitare l'evento. A partire dalle ore 9.00 di mercoledì 15 marzo 2023 tutti sono invitati in piazza Visconti per la presentazione dei 17 team e per il passaggio della carovana tra le vie del centro prima che i corridori imbocchino le strade verso il Piemonte.

La carovana su due ruote nel centro di Rho prevede che i ciclisti, dopo essersi lasciati alle spalle piazza Visconti alle ore 11.30, transitino su un percorso che tocca viale Meda e via Italia, un breve tratto di via Garibaldi per poi imboccare via Dante fino all'intersezione con corso Europa, del quale vengono percorsi i lunghi rettilinei fino a imboccare, alla rotonda, via Mattei. Alla successiva rotonda del Parco Mattei è prevista una svolta in via Pregnana; dopo il primissimo tratto di via Bixio si svolta poi verso il ponte di Lucernate e si imboccano poco dopo via Magenta e la strada provinciale 172 dir, fino a raggiungere il chilometro zero posto all'altezza di Vighignolo.

Secondo la cronotabella, la partenza dal chilometro zero è alle ore 11.45: imboccata la strada provinciale 11 e attraversata la frazione di Cornaredo San Pietro all'Olmo, si costeggia Vittuone per poi - sempre lungo la provinciale 11, arrivare a Magenta, con passaggio in corso Europa e nuovamente lungo la provinciale 11 verso Trecate: attraversato il ponte sul Ticino, la corsa passa in provincia di Novara, con percorso che prosegue fino al traguardo su territorio piemontese.

Mancano ben 179 chilometri all'arrivo, che si sviluppano sulle strade pianeggianti dell’Alta Pianura Padana nella zona delle risaie toccando Novara e Vercelli per portarsi quindi a Caluso e Foglizzo: nella zona del Canavese si incontrano piccoli saliscendi che proseguono fino a nord di Torino nella zona del Parco della Mandria. All’imbocco della Val di Susa la strada torna sostanzialmente in leggera discesa o pianeggiante fino all’arrivo di Orbassano, che è previsto secondo la cronotabella della corsa tra le ore 16.00 e le ore 16.30 circa.

In occasione della Milano-Torino 2023 l’organizzazione dell’evento prevede la chiusura del centro e dei principali parcheggi di Rho già a partire da martedì 14 marzo 2023, oltre a modifiche e blocchi alla viabilità per il passaggio della corsa. In particolare:

  • dalle ore 14.00 di martedì 14 alle ore 16.00 di mercoledì 15 marzo 2023 viene istituito il divieto di transito (anche per i residenti) in piazza Visconti, via Porta Ronca e via De Amicis
  • dalle ore 20.00 di martedì 14 alle ore 13.00 di mercoledì 15 marzo 2023 viene istituito il divieto sosta e transito (anche per i residenti) in via Meda e nel parcheggio Meda/Garibaldi
  • dalle ore 9.00 alle ore 11.30 di mercoledì 15 marzo 2023 viene istituito il divieto di transito anche per residenti in via Madonna (da piazza San Vittore a via Serra), via Serra (anche divieto di sosta), via Asilo, largo Kennedy e via Martiri della Libertà

Nelle giornate di martedì 14 e mercoledì 15 marzo 2023 inoltre non è possibile parcheggiare o transitare nei principali parcheggi di Rho o lasciare l’auto su strada nel tracciato della corsa; il parcheggio di Villa Burba è chiuso invece un giorno prima, dalle ore 20.00 di lunedì 13 marzo 2023 alle ore 20.00 di martedì 14.

Mecoledì 15 marzo 2023, durante il passaggio della carovana tra le ore 10.00 e 12.00 è poi previsto il blocco totale del traffico lungo il tracciato cittadino. Indicativamente in questo orario vengono chiuse al traffico le seguenti strade: via Meda, via Italia, via Garibaldi, via Dante, corso Europa, via Mattei, via Pregnana, via Bixio, Lucernate, via Magenta, nel tratto compreso tra il ponte di Lucernate e via dei Fontanili e il viadotto in scavalco autostrada A4. Inoltre a partire dalle ore 7.00 è vietata la sosta nelle vie interessate dal percorso (via Meda, via Italia, via Garibaldi, via Dante, corso Europa, via Mattei, via Pregnana, via Bixio, ponte di Lucernate).

Per ulteriori informazioni sulle modifiche alla viabilità a Rho, urgenze e necessità particolari è possibile contattare la Polizia Locale al numero telefonico 02 93332206.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter