Botteghe storiche di Milano: il panificio Danelli, anima dolce (e salata) di Lambrate dal 1963

Botteghe storiche di Milano: il panificio Danelli, anima dolce (e salata) di Lambrate dal 1963

Food Milano Lunedì 21 novembre 2022

Clicca per guardare la fotogallery
© Giorgia Petani / mentelocale.it
Altre foto

Milano - La trentunesima tappa del tour di mentelocale.it per le botteghe storiche di Milano è il bar panificio Danelli. Situato a due passi dalla stazione di Lambrate, e più precisamente in piazza Gobetti 8, il locale fu aperto da Mario Danelli e Anna Magnini nel 1963.

«Mio padre è nato in Val Taleggio, il luogo da cui proviene il famoso formaggio», racconta il figlio Marco: «veniva sempre a Milano con la sua famiglia a piedi per fare la transumanza con le mucche. Per mantenersi da vivere doveva svolgere più di un mestiere e così lo zio, che nel frattempo faceva già il panettiere, gli propose di lavorare insieme. Mio padre accettò senza esitare e così iniziò il suo rapporto d’amore con il pane».

Il signor Mario ad un certo punto sentì l’esigenza di intraprendere una carriera in solitaria e, sollecitato anche dallo zio, si mise alla ricerca del suo negozio, che doveva avere una caratteristica ben precisa: sorgere in una piazza. «Quando mio padre vide questo negozio decise di prenderlo, nonostante qualche titubanza iniziale, dal momento che dal 1934 e per diversi anni era stato proprio una panetteria», racconta Marco. «Mia madre, consapevole delle sue energie, disse a mio padre di provarci, considerata la buona posizione a due passi dalla stazione e il gran passaggio di persone dalla mattina alla sera: Lambrate negli anni Sessanta era frequentato da molti lavoratori».

Fu così che iniziò l’avventura della famiglia Danelli. Una storia lunga ormai 60 anni, fatta di amore, passione e sacrifici. Ora il panificio Danelli è un locale con caffetteria in cui si fa colazione, pranzo e aperitivo e a deliziare gli avventori con sfiziosi prodotti da forno dolci e salati in negozio c'è sempre Daniele Danelli, il fratello di Marco. Dal 2018 l’attività dispone anche di uno spazio esterno dove da maggio a ottobre vengono organizzati live musicali, dato che un’altra delle passioni di Mario Danelli è proprio la musica: «mio padre ancora oggi fa parte di un coro, la musica ha sempre fatto parte della nostra vita», racconta il figlio Marco.

Tra le specialità della casa ci sono le michette e i panettoni. «La michetta rappresenta uno dei nostri simboli così come i panettoni a cui teniamo molto», conclude Marco: « ne facciamo pochi proprio per garantire prodotti di alta qualità». 

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.