Ristorante Sophia Loren a Milano: indirizzo, orari, menù e prezzi

facebook.com/sophialorenrestaurantmilano
Sophia Loren Restaurant Cerca sulla mappa

Milano, 11/10/2022.

È aperto da inizio settembre, ma è con il battesimo della diva in persona lunedì 10 ottobre 2022 che il Sophia Loren Restaurant di Milano ha ufficialmente inaugurato la sua attività. Il ristorante ispirato a Sophia Loren si trova in pieno centro a Milano, a due passi da piazza Cordusio e da piazza Duomo - l'indirizzo esatto è via Cesare Cantù 3 - e offre un servizio di ristorazione, pizzeria, caffetteria, pasticceria, cocktail & wine bar.

Il ristorante milanese rappresenta la seconda apertura del concept Sophia Loren Restaurant, che ha debuttato a Firenze nella primavera 2021. La scelta di dedicare una catena di ristorazione alla grande attrice, simbolo del cinema italiano nel mondo, è dovuta alla sua passione per il cibo. «Nessun regista è mai riuscito a mettermi a dieta e non ho mai rinunciato a un buon piatto di pastasciutta in favore della linea», commenta Sophia Loren: «le ore che ho trascorso in cucina ad impastare, friggere, infornare e rosolare, sono state tra le più felici della mia esistenza».

E allora il menù del ristorante Sophia Loren di Milano non poteva che essere un'esplosione di gusti e sapori della cucina mediterranea. La carta è firmata dallo chef stellato Gennaro Esposito ed è davvero ricca: si va dalla parmigiana di melanzane (14 euro) alla tartare di vitello (25 euro); dai fritti alla napoletana (da 4 a 6 euro) alle mozzarelle di bufala campane che viaggiano la notte per arrivare a Milano all'alba (da 7 a 13 euro). Tra i primi spiccano gli spaghetti al pomodoro del Piennolo (16 euro), gli ziti alla genovese (18 euro), gli spaghetti alle vongole veraci (23 euro) e gli scialatielli ai frutti di mare (25 euro). Nel menù dei secondi non mancano frittura di pesce (25 euro) e filetto di manzo ai funghi (39 euro), ma la vera ciliegina sulla torta è la presenza dell'ostricaro con una selezione di ostriche pregiate (da 12 a 21 euro per 3 pezzi) e crudi di pesce (a 18 a 22 euro).

Tra le specialità ovviamente c'è anche la pizza, nell'interpretazione del pluripremiato Francesco Martucci: oltre alle classiche margherita (13 euro; 15 euro nella versione casertana) e capricciosa (20 euro), il menù offre diverse rielaborazioni creative, come la pizza 5 consistenze di cipolla o la futuro di marinara (entrambe 18 euro). Non manca la pizza vegan (18 euro), né quella dedicata a Sophia Loren con scarola riccia, datterino giallo e rosso, olive caiazzane, capperi, stracciatella di burrata e - fuori cottura - alici di Cetara (19 euro).

Il Sophia Loren Restaurant si avvale inoltre della consulenza del pastry chef Carmine di Donna: le sue dolci creazioni sono l'ideale per una dolce pausa nel bar pasticceria, così come il cocktail&wine bar è stato pensato per trascorrere momenti di puro relax. Gli orari di apertura sono rispettivamente 10.00-24.00 e 12.00-24.00, tutti i giorni. Per quanto riguarda invece l'orario della cucina, il ristorante è aperto tutti i giorni in orario 12.00-15.00 e 19.00-23.00.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter