Passante di Milano chiuso: quando riapre? Lunedì 29 agosto sulle linee S1, S5 e S13

Flickr.com / Jaimie Wilson

Milano, 25/08/2022.

Chi ad agosto è stato fuori Milano forse non ci ha fatto granché caso, ma chi è restato in città se ne è accorto eccome: per gran parte dell'estate 2022 il Passante Ferroviario di Milano è rimasto chiuso - è inattivo da sabato 23 luglio 2022 e lo è ancora - a seguito della rilevazione di consumi anomali delle ruote dei treni (che ha implicato il ritiro dall’esercizio di 35 convogli) e di presunte anomalie all'infrastruttura. Ma quando riaprira? Questa domanda se la stanno facendo in tanti, a partire dai pendolari che utilizzano quotidianamente il Passante per fare la spola tra Milano e l'hinterland.

Ora, dopo settimane di incognite, c'è una risposta che potrebbe dare qualche effettiva indicazione circa la riapertura del Passante: giovedì 25 agosto 2022 Rete Ferroviaria Italiana e Trenord hanno annunciato che la prima fase delle attività messe in campo per la ripresa del servizio nel Passante Ferroviario di Milano è stata completata e che sono in corso le ultime corse prova con l’obiettivo di riprendere il servizio commerciale lunedì 29 agosto 2022 per i treni delle linee suburbane S1 Saronno-Lodi, S5 Varese-Treviglio e S13 Milano Bovisa-Pavia.

La ripresa della circolazione sul Passante Ferroviario riguarderebbe comunque solo queste tre linee e resterebbero invece limitate a Milano Bovisa la S2 Mariano Comense-Rogoredo e a Milano Porta Garibaldi superficie la S6 Novara-Treviglio: la riattivazione totale del servizio delle linee S2 e S6 è prevista nella seconda metà di settembre 2022, quando l’intera flotta dei treni regionali dovrebbe finalmente essere stata recuperata e dopo ulteriori accertamenti per escludere nuovi fenomeni d’usura. Per raggiungere le stazioni del Passante Ferroviario, i clienti della linea S2 possono utilizzare da Milano Bovisa le suburbane S1 e S13, mentre i clienti della S6 possono servirsi della S5 nelle stazioni di Rho, Certosa e Villapizzone.

Tra le attività ad oggi concordate nel tavolo tecnico ancora in corso vi sono le prove e verifiche tecniche dei convogli ferroviari e la sostituzione di due tratti di binario sul binario dispari di Milano Porta Vittoria, effettuata al solo fine di estendere gli accertamenti in corso ad ogni possibile variabile; proseguono intanto a ritmi serrati la tornitura o la sostituzione delle ruote usurate durante il mese di luglio.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter