Mix Milano 2022: programma, orari, ospiti e biglietti del festival di Cinema Lgbtq+ e Cultura Queer

Milano, 14/06/2022.

50 titoli in gara, 36 anteprime della migliore cinematografia internazionale Lgbtq+, numerosi incontri, ospiti ed eventi speciali tra cui il premio More Love a Mina Welby, le special guest Luciana Littizzetto e Arisa, insignite rispettivamente del titolo di Queen of Comedy Queen of Music, l’omaggio a Pasolini, e tanta musica con le esibizioni live di Le Endrigo, Vale Lp e Mydrama e il ritorno dei dj set sul sagrato del Teatro Strehler.

Questi gli highlights del cartellone di Mix 2022, trentaseiesima edizione del Festival Internazionale di Cinema Lgbtq+ e Cultura Queer, in programma a Milano da giovedì 16 a domenica 19 giugno 2022. Dopo due anni segnati dalla pandemia, il festival dedicato alla cinematografia Lgbtq+ torna nella collocazione originaria di giugno a inaugurare il programma di Milano Pride 2022, con le sale in piena capienza: l'edizione 2022 si svolge all’insegna del nuovo claim Back to Love! e nella collaudata formula ibrida, online sulla piattaforma Nexo+, e in presenza al Piccolo Teatro Strehler (largo Greppi 1) e nelle due nuove location nel cuore di Milano, la Casa degli Artisti (via Da Cazzaniga) e il Cam Garibaldi (corso Garibaldi 27). 

La serata inaugurale del festival Mix 2022 (giovedì 16 giugno, ore 20.00, Teatro Strehler) è condotta da Marianna Aprile con una partecipazione del comico Matteo Fallica e del ballerino acrobata Marco Cristoferi, in arte Kira - e vede come ospite speciale Luciana Littizzetto, per l'occasione insignita del titolo di Queen of Comedy. Tra gli altri ospiti delle kermesse spicca Mina Welby, moglie di Piergiorgio e co-presidente dell'Associazione Luca Coscioni, da anni sul campo per difendere i diritti di chi soffre e la libertà di scelta sul fine vita, a vui viene consegnato il premio More Love (sabato 18 giugno, ore 19.40, Teatro Strehler); Arisa riceve invece il titolo di Queen of Music, nell’ambito della serata di chiusura (domenica 19 giugno, ore 20.45, Teatro Strehler), che viene aperta dalla performance live della band rivelazione dell’ultimo X-FactorLe Endrigo, autori della sigla del Mix 2022, e condotta da Edoardo Zaggia e Alberto Sacco dello show comico Le Rubrichette. 

Ma il vero protagonista  del festival rimane il grande cinema, fin dalla serata inaugurale quando viene proiettato Broadway, esordio nel lungometraggio del greco Christos Massalas: un insolito noir ambientato in un complesso teatrale abbandonato in una Atene logorata dalla crisi economica e con protagonista una gang di borseggiatori. Nucleo centrale del programma sono i tre concorsi internazionali dedicati a lungometraggicortometraggi documentari, che includono per la maggior parte titoli in anteprima italiana, passati nei principali festival internazionali e provenienti da ogni parte del mondo, come Polonia, Kazakistan, Israele, Argentina, Islanda, Egitto, Libano, Ruanda, Cile, Brasile, Grecia.

Tra i titoli più attesi, le anteprime italiane di Framing Agnes di Chase Joynt, documentario vincitore di Next Innovator Award e Next Audience Award al Sundance Film FestivalCut! dello spagnolo Marc Ferrer, giallo a sfondo queer che omaggia il cinema di genere italiano e in particolare di Dario Argento, con al suo interno un omaggio canoro a Daria Nicolodi; l’intenso All Our Fears di Lukasz Ronduda e Lukasz Gutt, film polacco vincitore dell’ultimo Polish Film Festival, che affronta il problema tra religione e omosessualità in un paese fortemente cattolico e omofobo; Shall I Compare You to a Summer's Day?, un ibrido sperimentale tra teatro e fiction del regista egiziano Mohammad Shawky Hassan, presentato in anteprima mondiale nella sezione Forum dell’ultima Berlinale; e Nico della tedesca Eline Gehring, un’opera a favore della diversità sotto ogni punto di vista e contro tutti gli stereotipi. 

Ancora grande cinema per i due eventi speciali fuori concorso: in occasione dei 100 anni dalla nascita di Pierpaolo Pasolini, il festival gli rende omaggio con la proiezione di Pierpaolo Pasolini e la ragione di un sogno, documentario realizzato dall'amica, collega e musa ispiratrice Laura Betti, presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2001 e poi per lo più dimenticato dalle sale italiane (sabato 18 giugno, ore 16.00, Cam Garibaldi; introducono Giovanni Dall’Orto e Matteo Marelli); in anteprima europea viene invece presentato l’ultimo film del pluripremiato regista canadese Bruce LaBruce, The Affairs of Lidia, suo primo lungometraggio per la Erika Lust Cinema, ambientato nel capriccioso mondo della moda e interpretato da attrici e attori celebri nel panorama del porno mondiale per una riflessione farsesca sulla coppia, sull'infedeltà e sulle possibilità dischiuse dal poliamore (sabato 18 giugno, ore 22.00, Casa degli Artisti; ospite in sala Sara Brown della Erika Lust Cinema).

Come per le ultime edizioni, tutte le proiezioni in presenza e in streaming sono gratuite per le amiche e gli amici del Mix che effettuano il tesseramento all'associazione Mix Milano Aps (costo 20 euro; ridotto 15 euro per under 26) sul sito del festival Mix, dove è anche consultabile il programma dettagliato e aggiornato di tutti gli eventi. Una parte dei ricavati dalla sottoscrizione della tessera è destinata alla raccolta fondi lanciata da All OutKyivPride Insight per inviare aiuti di emergenza alle persone Lgbtq+ coinvolte dalla guerra in Ucraina. Il tesseramento consente di assistere a tutti gli spettacoli in tutte le tre location, incluso lo streaming digitale su Nexo+. Resta confermata anche per questa edizione l’iniziativa della Tessera Sospesa, pratica solidale avviata nel 2020 che consente di acquistare una tessera e di lasciarne un’altra a chi è in difficoltà.

A giudicare i lungometraggi in concorso una giuria internazionale presieduta dalla studiosa di cinema queer e docente dell'Università di Warwick Michele Aaron e composta dall’attrice e doppiatrice giapponese naturalizzata italiana Jun Ichikawa; dal produttore e autore televisivo Giorgio Bozzo; dall’autore e regista milanese Francesco Clerici; e dall’artista visiva e documentarista Perla Sardella. Ad assegnare il premio di Miglior Documentario è sempre una giuria qualificata formata da esperti e critici di cinema, composta da Silvana Silvestri (presidente), giornalista professionista e critica cinematografica; Séverine Petit, selezionatrice e programmatrice per numerosi festival internazionali; e Micol Roubini, artista visiva e filmmaker. Per il premio al Miglior Cortometraggio, una giuria formata da giovani rappresentanti il variegato spettro della comunità Lgbtq+. Il premio per la Miglior Sceneggiatura, a cui partecipano i titoli del concorso Lungometraggi, è invece assegnato da una giuria presieduta da Piero Bodrato, sceneggiatore per il cinema e la tv e autore di note serie televisive, e composta dal critico letterario e docente Iulm Fabio Vittorini e dalla scrittrice giornalista e autrice televisiva Lia Celi. 

Riconfermati anche il premio Mix Nexo + che Nexo Digital attribuisce alla migliore opera di una giovane o di un giovane filmmaker e il premio del pubblico che può eleggere il Miglior Lungometraggio attraverso l’app ufficiale Mix Festival, disponibile per smartphone e tablet. Novità dell'edizione 2022 è invece il premio Sky Documentaries alla migliore opera in gara nella sezione dei documentari: il premio viene annunciato insieme al lungometraggio vincitore del premio Sceneggiatura nell’ambito della serata condotta da Pierpaolo Astolfi e Ivana Vamp, drag queen tra le concorrenti della prima edizione di Drag Race Italia (sabato 18 giugno, ore 19.40, Teatro Strehler).

Numerosi gli eventi collaterali del festival, a cominciare dal classico appuntamento con la letteratura a tematica Lgbtq+ a cura di Paolo Armelli, che quest’anno include, oltre ai libri, anche nuove forme di comunicazione contemporanee come i podcast. Tra gli ospiti Jonathan Bazzi con il suo ultimo libro, Corpi minori (domenica 19 giugno, ore 19.00, Casa degli Artisti) e Sara Poma con il suo podcast Prima su Spotify (sabato 18 giugno, ore 19.15, Casa degli Artisti). Si parla inoltre di social e queer nell’incontro con i tre creator Sara Fregosi, Samuele Bartoletti e Pierangelo Greco (sabato 18 giugno, ore 16.30, Casa degli Artisti) e di omogenitorialità in Italia nell’appuntamento con Margherita Fiengo Pardi, regista del corto Chiedimi se… (domenica 19 giugno, ore 18.00, Casa degli Artisti).

Molti gli appuntamenti di Mix 2022, invece, dedicati alla musica, con le esibizioni di molti nomi emergenti ma già lanciati nel mondo della musica indie italiana, a partire da Vale Lp e Mydrama, entrambe lanciate da X-Factor (sabato 18 giugno, ore 20.00, Casa degli Artisti). Tra gli ospiti musicali sono anche attesi Claudia Is On The Sofa, Ali + Stolen Boy, Sdreuss e Marta Tenaglia. Nel segno della ripartenza anche, dopo la pausa pandemica, il ritorno del Music on the Steps!, l’animazione che accompagna le serate del Mix sul sagrato del Teatro Strehler con tanti dj-set e il classico aperitivo ormai nel dna della convivialità di questo festival. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter