Bit Milano 2022: info, orari e biglietti della fiera del turismo

FieraMilanocity Cerca sulla mappa

Milano, 08/04/2022.

Da domenica 10 a martedì 12 aprile 2022 torna a Milano la Bit - Borsa Internazionale del Turismo, storica manifestazione organizzata da Fiera Milano che dal 1980 porta nel capoluogo lombardo operatori turistici e viaggiatori da tutto il mondo. Occhio però: l'ingresso per il pubblico è solo domenica 10 aprile, mentre lunedì 11 e martedì 12 l'ingresso alla Bit è riservato agli operatori del settore.

Dopo l'edizione digitale del 2021 (nel 2020 si era svolta appena prima dello scoppio della pandemia), la Bit torna in presenza: un autentico giro del mondo in tre giorni che consente agli operatori di approfondire la conoscenza di destinazioni e sviluppare opportunità di business e al pubblico dei viaggiatori di scoprire luoghi da sogno e magari iniziare a pensare alla prossima vacanza. A promuovere il proprio territorio ci sono regioni italiane e grandi città, destinazioni emergenti o adatte ad un turismo più leisure per chi ama le vacanze outdoor; non mancano ovviamente le destinazioni a più lungo raggio.

Come lo scorso anno, anche nel 2022 gli strascichi della pandemia e le incertezze internazionali portano a riscoprire le vacanze di prossimità all’aria aperta: località nel verde, lontane dalla folla, tra arte, tradizione, buona cucina e relax. Tra le regioni che portano le loro proposte slow e sostenibili a Milano ci sono Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto. Presenti anche organizzazioni come l’Associazione Dimore Storiche Italiane o la Fondazione Arena di Verona, consorzi e locali tra le quali Bellagio, Bergamo, Bibione, Biella-Vercelli-Valsesia, Bormio, Brescia, Campi Flegrei, Cuneo, Cilento, Dolomiti, Fermo, Lignano, Novara, Penisola Sorrentina, Portofino, Tigullio, Valli del Canavese, Venezia o Volterra; numerosi comuni, province e camere di commercio, oltre a strade enogastronomiche come la Strada del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco e la Strada del Vino della Franciacorta. A diffondere la bellezza dell’Italia nel mondo è presente l’Enit, l’Agenzia Nazionale del Turismo.

Innovazione e sostenibilità si confermano come i leitmotiv della Bit 2022 anche nell’offerta internazionale: dai parchi e le esperienze naturalistiche dei nostri vicini europei come Canarie, Formentera, Germania, Grecia, Malta, Romania, San Marino, e Slovenia, ai resort ecosostenibili nei Mari del Sud di Cuba, Maldive, Malaysia, Mauritius, Thailandia; dalle spettacolari escursioni in Egitto, Giordania, India, Iran, Israele o Marocco fino alle vacanze socialmente responsabili in Brasile o Cile, con una menzione particolare per i great outdoors americani rappresentati da Visit Usa.

In totale sono oltre 1000 gli espositori presenti alla Bit 2022 (15% dall’estero da 35 paesi), tra i quali non mancano tour operator, compagnie aeree e operatori crocieristici.

Bit Milano 2022: orari, biglietti e come arrivare

L'apertura al pubblico della Bit 2022 è esclusivamente domenica 10 aprile, in orario 9.30-18.00. I biglietti di ingresso hanno un prezzo di 5 euro previa prenotazione on line sul sito della Bit. L'accesso è consentito, nel rispetto delle normative anti Covid-19 vigenti, unicamente con Super Green Pass.

Come arrivare? Per raggiungere l'ingresso di Fiera Milano City, (alla Bit 2022 si entra da viale Scarampo, passando dalle reception Colleoni e Teodorico) il mezzo più comodo e immediato è senz'altro la metropolitana: si può arrivare sia con la linea lilla (fermata Portello), sia con la linea rossa (fermata Lotto-Fieramilanocity).

Per chi arriva in auto da fuori Milano e si sta domandando dove parcheggiare, il consiglio è quello di lasciare il proprio veicolo presso uno dei tanti parcheggi di interscambio con annessa stazione della metropolitana: per chi entra a Milano dalle tangenziali i parcheggi più indicati sono quelli di Cascina Gobba (metropolitana verde), Famagosta (metropolitana verde), Bisceglie (metropolitana rossa), Lampugnano (metropolitana rossa), San Donato (metropolitana gialla), e Molino Dorino (metropolitana rossa).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter