Pasqua 2022 a Milano, colombe e uova artigianali: 10 idee su dove acquistarle con info e prezzi

Milano, 01/04/2022.

Tre anni dopo l'ultima Pasqua normale, quest'anno si può tornare a festeggiare in famiglia e a fare allegre scampagnate tra amici. E per chiudere in dolcezza il tradizionale pranzo di Pasqua e Pasquetta - che cadono domenica 17 e lunedì 18 aprile 2022 - cosa c'è di meglio che condividere con i propri cari una colomba pasquale e un uovo di cioccolato?

I dolci pasquali si trovano ormai praticamente ovunque, ma come scegliere i migliori prodotti pasquali e dove acquistarli? In questa pagina pubblichiamo una selezione di 10 negozi e pasticcerie di Milano che propongono colombe e uova particolarmente invitanti, sia da acquistare in loco, sia da ordinare eventualmente in modalità delivery. Per ogni prodotto sono indicati i dettagli essenziali e i prezzi in modo di poterli confrontare e giungere alla scelta più vantaggiosa e appropriata: ulteriori informazioni possono essere reperite rivolgendosi direttamente alle singole attività (i contatti si possono reperire cliccando sui rispettivi link).

Partiamo dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano che, in collaborazione con il Viaggiator Goloso, presenta due dolci in edizione limitata: l’uovo del Duomo e la colomba di alta pasticceria firmata dallo chef stellato Gian Piero Vivalda. Acquistandole, rispettivamente al costo di 19,90 euro l'uovo (500 grammi) e 29,90 euro la colomba (750 grammi) si contribuisce a sostenere i restauri della Cattedrale. I due dolci sono in vendita presso il Duomo Shop di Milano (piazza Duomo 14/A oppure on line), negli store del Viaggiator Goloso e in una selezione di punti vendita U2 Supermercato e U! Come tu mi vuoi e al loro interno è presente un coupon omaggio per l’ingresso alle Terrazze del Duomo.

Anche Alessandro Borghese propone le sue colombe pasquali: la Classic all’arancia, dedicata agli amanti dei grandi classici, e la Special con albicocca e rosmarino che racchiude un accostamento di ingredienti inusuali e originali: entrambe costano 40 euro e possono essere prenotate via email e successivamente ritirate presso il ristorante Alessandro Borghese: il lusso della semplicità.

Il nostro elenco di dolci pasquali prosegue con Vergani: la storica insegna propone diversi tipi di colomba adatti a tutti i gusti e le esigenze: si va dalla versione più classica alle tre declinazioni gourmet ai tre cioccolati, al cioccolato e zenzero e al cioccolato e pistacchio; disponibile anche una colomba vegana. Tutte hanno un peso di 750 grammi per un costo di 19,90 euro.

Altre colombe artigianali da provare sono quelle della Pasticceria Clivati: si può scegliere la versione classica, con prezzi da 6 a 116 euro a seconda della dimensione (120 gammi la più piccola, 3 chili la più grande), oppure una di quelle decorate, ricoperte di pasta di zucchero rosa e verde, con prezzi da 60 a 90 euro. Tra le specialità pasquali targate Clivati non mancano le uova di cioccolato colorate, con prezzi da 25 a 150 euro, e la pastiera napoletana proposta nella ricetta originale, al costo di 42 euro al chilo.

Colombe e uova anche nella proposta della Pasticceria Panzera. Qui le colombe che si possono ordinare sono la classica, disponibile al costo di 38 euro al chilo in pezzature da 500 grammi a 2 chili, e la versione con albicocca Pellecchiella del Vesuvio candita, da 750 grammi o da un chilo ai rispettivi prezzi di 30 e 40 euro. Le uova di Pasqua sono al cioccolato al latte, fondente o nocciolato, con prezzi a partire da 20 e  30 euro; dedicate principalmente ai bambini, ci sono poi le uova decorate, che possono essere personalizzate a tema calcio, supereroi o animali, a partire da 40 euro.

Tra le golosità di Pasqua non si possono non citare le colombe artigianali della Pasticceria Iginio Massari, che hanno un prezzo di 45 euro al chilo la classica e 50 euro al chilo le versioni al cioccolato e al pistacchio. Né quelle del re del cioccolato Ernst Knam, che costano 40 euro al chilo, oppure 45 euro nel caso si volesse optare per la speciale versione con cioccolato fondente, arance candite e olive taggiasche essiccate. Sia Massari che Knam propongono anche diversi dolci al cioccolato. Knam, in particolare, le sue iconiche uova dalle forme e dai colori più originali, tra cui le creazioni Uovo Nudo e Crudo e Uovo Seduto, disponibili anche in versione delivery grazie al nuovo imballaggio anti urto: il primo ha prezzi variabili tra i 58 e gli 88 euro in base al peso (400 o 600 grammi), il secondo costa 115 euro.

Un negozio da segnarsi in agenda per una dolcissima Pasqua è poi la Cioccolateria Belga. Tra le specialità della Capsule Collection Pâques 2022 ci sono le uova di cioccolato fondente ripiene di varie misure al cui interno si nascondono altre golose sorpese, ma anche composizioni particolari come il coniglietto di cioccolata: le uova hanno pesi che variano dai 90 ai 700 grammi e prezzi da 12 a 49 euro, mentre il coniglio costa 25 euro. In vendita anche La Gallina dalle Uova d’Oro, spiritoso contenitore che ricorda quelli in cartone con cui i contadini vendono le uova fresche, contenente sei ovetti di cioccolato: il costo è di 18 euro.

Passiamo ora alle specialità di Peck, tra cui le immancabili colombe artigianali, classiche o ai tre cioccolati, disponibili rispettivamente al costo di 33 e 36 euro. Ma da Peck c'è pure la possibilità di acquistare uova di cioccolato che sono vere e proprie sculture: si va dalle uova Double Soul, con cioccolato fondente abbinato a sapori forti come il peperoncino o lo zafferano, ai simpatici personaggi Easter Panda, Gufy e Curious Rabbit in vendita a prezzi che variano tra i 45 e i 60 euro.

La storica pasticceria milanese Marchesi 1824 celebra la Pasqua 2022 con una collezione ispirata alla primavera, ai fiori e alla rinascita: la colomba classica, innanzitutto, disponibile in vari formati da 1 a 3 chili al costo di 40 euro al chilo, oppure la più preziosa colomba decorata con disegni fatti a mano dal pastry chef Diego Crosara al costo di 300 euro per un dolce da 2 chili. E poi, per chi non bada a spese, le grandi uova di cioccolato fondente o al latte impreziosite da fini decori in alto rilievo in ghiaccia reale e pasta di mandorla con tema floreale: per 2 chili di uovo il prezzo è di 1200 euro, mentre per un uovo classico declinato in colori primaverili il costo è di 200 euro.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter