Dinosauri a Porta Venezia con The R-evolution Park: info, orari e biglietti del percorso virtuale che racconta la vita sulla Terra

Giardini Pubblici Indro Montanelli Cerca sulla mappa

Milano, 22/03/2022.

In principio fu la scultura del dinosauro carnivoro più grande del Giurassico inferiore. Ora, dal 19 marzo 2022, oltre alla suggestiva attrazione del Saltriovenator Zanellai, i giardini Montanelli di Porta Venezia a Milano ospitano un vero e proprio parco dei dinosauri: si chiama The R-evolution Park ed è un percorso immersivo tra realtà virtuale ed esperienza live per vivere in prima persona l’evoluzione del nostro pianeta e comprendere come garantirci un futuro prospero sulla nostra unica casa comune.

I giardini pubblici Indro Montanelli di Milano di fronte al Museo Civico di Storia Naturale di Milano diventano il luogo fisico su cui è stato progettato un layer virtuale, che permette ai visitatori di immergersi nell’evoluzione del nostro pianeta, dalle sue origini fino a oggi, indagando gli effetti delle attività umane sulla natura. La virtual reality diventa dunque un mezzo efficace per regalare una nuova prospettiva alle persone sui rischi che corre il pianeta Terra, dalla crisi biologica a quella climatica, sensibilizzare lo sguardo e rafforzare la consapevolezza sulla sfida della sostenibilità. 

The R-evolution Park è un progetto targato Way Experience e MilanoGuida, realizzato con la partnership scientifica del Wwf e con il patrocinio del Comune di Milano: si rivolge an pubblico trasversale, a scuole e famiglie con bambini. L’esperienza è dedicata alla scoperta della Terra, per imparare a conoscerla e a rispettarla in linea con gli obiettivi indicati dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile del pianeta, sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 paesi membri dell’Onu.

The R-evolution Park è un’esperienza che unisce narrazione scientifica, emozione e scoperta. La prima tappa ripercorre la nascita del pianeta Terra, dal Big Bang fino alla sua trasformazione nel Pianeta Blu. La seconda immerge i partecipanti nel mondo primordiale dominato da foreste incontaminate e dai dinosauri, fino alla loro estinzione. L’ambiente successivo è dedicato alla comparsa dell’uomo e all’impatto dell'evoluzione culturale e dell’esponenziale evoluzione tecnologica. Segue una tappa nel cuore della biodiversità della savana, con i suoi animali e le sue ricchezze oggi in pericolo. Il quinto ambiente porta il pubblico tra i ghiacciai e le barriere coralline danneggiate dal-sovrasfruttamento dell’ambiente e dal cambiamento climatico. La sesta e ultima tappa vuole portare consapevolezza sulle problematiche relative all’impatto antropico sul pianeta, al fine di comprendere come, lavorando insieme, si può fare la differenza e vincere la più grande sfida della nostra epoca.

La durata complessiva del tour è di circa 75 minuti, durante i quali si viene accompagnati da una guida scientifica dedicata attraverso le sei tappe. I tour sono in programma tutti i sabati e le domeniche alle ore 10.00, 12.00, 15.00 e 16.45. E i prezzi? Per prendere parte all'esperienza i biglietti hanno un costo di 25 euro per gli adulti, 20 euro per i ragazzi dai 13 ai 18 anni e 15 euro per i bambini di età inferiore ai 13 anni. Una percentuale del prezzo di ogni biglietto è destinata al Wwf per sostenere l’Oasi di Vanzago (Milano). Per ulteriori informazioni telefonare al numero 02 87199248 o consultare il sito ufficiale di The R-evolution Park.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter