Tornare in forma dopo le feste? 10 parchi di Milano con attrezzi e palestre all'aperto

Flickr.com / Comune di Milano

Milano, 12/01/2022.

Archiviate le festività natalizie, e dopo le classiche ed infinite maratone di pranzi e cene con parenti e amici, è giunta l’ora di rimettersi in forma. Milano, nonostante sia una città trafficata e caotica, nasconde rifugi in cui potersi allenare anche senza doversi rinchiudere dentro una palestra.

In questo periodo di emergenza Covid-19, riprendere l’attività fisica in totale sicurezza è molto importante e i luoghi all'aperto sono sempre considerati quelli a minor rischio di contagio. La soluzione per non rinunciare alla salute in serenità è quindi quella di ritagliarsi un momento di sano sport (e per di più gratuito) in uno dei 10 parchi elencati in questa lista.

1) Parco Sempione

Nel cuore della città, il Parco Sempione (piazza Sempione) è uno dei luoghi di Milano in cui poter tornare in forma ammirando uno splendido panorama. Progettato alla fine dell’Ottocento dall’architetto Emilio Alemagna, il Parco Sempione con i suoi 386.000 mq offre ai cittadini una vera e propria palestra a cielo aperto. Il parco dispone di un’area sport davvero ben fornita, con a disposizione 15 attrezzi di diverso genere, dai vogatori alle barre per le trazioni. L’area fitness è inoltre totalmente green.

2) Parco Alessandrina Ravizza

Vicino all'Università Bocconi, il Parco Ravizza (viale Toscana) è lo spazio ideale per gli amanti del ping-pong, dal momento che ospita diversi tavoli per la pratica di questo sport. In pieno stile Liberty, i suoi 63.000 mq offrono la possibilità di fare delle lunghe e piacevoli biciclettate immersi nel verde. Oltre a delle aree gioco attrezzate, sono anche segnalati numerosi percorsi per fare jogging o delle intense passeggiate.

3) Parco Valsesia

Il Parco Valsesia (via Valsesia), dedicato alle vittime nei Gulag, con i suoi 76.700 mq possiede un percorso vita con due circuiti che misurano 400 e 800 metri. Lungo il percorso del parco si trovano diversi strumenti per fare esercizi ginnici, come sbarre per l’allungamento muscolare e parallele di vario genere. Inoltre, ci si può anche cimentare in sport di diverso genere grazie al campo da basket, calcetto e pallavolo. Per i bambini di ogni età, sono disponili tre aree gioco apposite.

4) Biblioteca degli Alberi

Per chi esce sempre tardi dall’ufficio, il parco Bam - Biblioteca degli Alberi (piazza Gae Aulenti), aperto 24 ore su 24, è la soluzione perfetta. Inaugurato nel 2018, il diamante verde della città si estende per 90.000 mq e, oltre ad essere innovativo nel design degli spazi e ricco di percorsi botanici e faunistici, è pure molto attrezzato: dispone di un’area dedicata al corpo libero per praticare stretching, e anche di numerosi attrezzi per l’allenamento muscolare e cardiovascolare.

5) Parco Nord Milano

Il Parco Nord fa parte di uno dei grandi progetti di riqualificazione della città e si estende, tra i comuni di Bresso, Cusano Milanino, Cormano, Cinisello Balsamo, Novate Milanese e Sesto San Giovanni (oltre che di Milano, naturalmente). Il grande bosco urbano con graziosi laghi d’acqua offre la possibilità di fare lunghe camminate e pedalate. Chi desidera praticare un allenamento fisico più specifico deve solamente scegliere tra una delle 13 stazioni di esercizio e attrezzi situate all’interno del parco. Nelle aree fitness sono disponibili barre per trazione, anelli e panche per addominali e piegamenti.

6) Parco Forlanini

Da nord a est, Milano è piena di parchi. Il Parco Forlanini (via Cavriana), ubicato vicino all’aeroporto di Linate, è un’ottima soluzione per chi ama la corsa. I runner possono dilettarsi in uno dei due percorsi che raggiungono un totale di 12 chilometri. Oltre a correre, si possono utilizzare i tanti attrezzi, tra cui sbarre e spalliere sportive, disponibili lungo i sentieri del parco. Inoltre, sono presenti diversi campi da basket e da calcio per potersi divertire insieme ai propri amici.

7) Giardini Indro Montanelli

Tornando nel centro della città, tra la zona di Palestro e quella di Porta Venezia, sorgono gli splendidi ed incantevoli Giardini Pubblici Indro Montanelli (via Palestro), un’oasi felice immersa dalla frenesia milanese. Il parco ospita al suo interno, oltre che ad un asilo per bambini, anche il Museo di Storia Naturale e il Civico Planetario Hoepli. Circondati dalla cultura e dalla bellezza del panorama circostante, ci si può dedicare anche alla salute, grazie alle aree fitness situate al suo interno dotate di attrezzi come parallele e anelli.

8) Parco Lambro

Nella parte est di Milano si trova un altro storico parco: il Parco Lambro (via Feltre). Attraversata dall&'omonimo fiume, la zona verde al confine con Segrate è molto apprezzata per la sua grande estensione di 77 ettari e per le sue suggestive montagnette. Al suo interno sono state installate diverse attrezzature, tra cui anelli, panche e sbarre. Chi è appassionato di mountain bike può inoltre sperimentare uno dei tanti sentieri sterrati.

9) Parco Largo Marinai d’Italia (Parco Formentano)

A due passi dal centro, il parco sorge dove un tempo si trovava, fino al 1848, il fortino di Radetzky (piazza Largo Marinai D’Italia, viale Umbria). L’anno di costruzione del Parco Formentano è il 1969. All’interno dell’area è possibile giocare a basket o pallavolo, correre su una delle piste apposite o andare a bicicletta. Nel parco si trova anche una bocciofila e due aree giochi per bambini.

10) Parco Monte Stella

Detto anche Montagnetta di San Siro, grazie ai suoi 50 metri di altezza è il luogo perfetto per chi ama mettersi alla prova. Correre sulla montagnetta però non è l’unica cosa che si può fare al Parco Monte Stella (via Cimabue, via Isernia). Oltre ai percorsi per le mountain bike, il campo da calcio e da bocce, sono disponibili diversi percorsi vita con strumenti e attrezzi come parallele e sbarre per trazioni.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter