Blocco del traffico a Milano dal 17 dicembre 2021, stop ai diesel euro 4: orari e durata delle misure antismog

Milano, 16/12/2021.

Da venerdì 17 dicembre 2021 a Milano e provincia vengono attivate le misure temporanee di primo livello per il miglioramento della qualità dell'aria, come previsto dalla Delibera di Giunta Regionale 3606/2020. Mercoledì 15 è stato infatti raggiunto il quarto giorno consecutivo di superamento dei 50 µg/m³ di Pm10, con una media provinciale di 77,4 µg/m³ e le previsioni meteo per i per i prossimi giorni sono tendenzialmente favorevoli all'ulteriore accumulo di inquinanti.

Di conseguenza, in tutta la provincia di Milano nei comuni con oltre 30 mila abitanti - oltre che in quelli aderenti su base volontaria in fascia 1 e 2 - scattano le limitazioni al traffico. Chi può circolare, dunque, e per chi a partire da venerdì 17 dicembre vige il divieto? Non possono circolare le auto di classe fino a euro 4 diesel, comprese quelle dotate di filtro antiparticolato, oltre a quelle già soggette alle limitazioni permanenti. Il divieto di circolazione è in orario 8.30-18.30, tutti i giorni compresi il sabato e la domenica.

Le misure antismog non prevedono solo il blocco del traffico delle auto, ma riguardano anche riscaldamento e agricoltura: le limitazioni in questo caso prevedono il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici a biomassa legnosa - in presenza d'impianto di riscaldamento alternativo - con emissioni inferiori o uguali a 3 stelle e il limite a 19 gradi delle temperature all'interno degli edifici, con tolleranza di 2 gradi. Relativamente alle limitazioni in agricoltura, è vietato lo spandimento dei reflui zootecnici, salvo iniezione diretta o interramento immediato. Altri divieti sono relativi a tutte le combustioni all'aperto come quelle da residui vegetali, falò rituali, barbecue e fuochi d'artificio.

Per quanto tempo durano le misure antismog? Fino a quando sono attivi il blocco del traffico e le altre limitazioni? Le misure antismog di primo livello vengono disattivate dopo due giorni consecutivi con livelli di Pm10 sotto la soglia massima, oppure in caso di valori al di sotto della soglia uniti a previsioni metereologiche con condizioni favorevoli alla dispersione degli inquinanti. La verifica dei superamenti avviene nelle giornate di lunedì e giovedì (definite giornate di controllo), mentre l'attivazione o la revoca delle limitazioni può avvenire nelle sole giornate di martedì o venerdì.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter