A Milano nasce la Bebe Vio Academy, progetto inclusivo e gratuito per rendere lo sport accessibile a tutti

Augusto Bizzi

Milano, 30/06/2021.

Bebe Vio e Nike hanno annunciato il lancio della Bebe Vio Academy, la prima accademia italiana a favore dello sport inclusivo con l'obiettivo di coinvolgere alla pratica dello sport ragazzi con disabilità fisiche e ragazzi normodotati.

L'organizzazione della Bebe Vio Academy è affidata ad Art4sport Onlus, l'associazione nata per volontà della campionessa mondiale Bebe Vio e dei suoi familiari che lavora da anni per promuovere lo sport come strumento di integrazione sociale e di realizzazione personale. Al fianco di Bebe ed Art4sport, Nike vuole abbattere le barriere fisiche e psicologiche che ancora bloccano troppi bambini e ragazzi con disabilità e contribuire alla creazione di una comunità integrata dove lo sport diventa strumento di inclusione, partecipazione e divertimento.

La Bebe Vio Academy consisterà in un programma pluriennale di attività multi-sportive rivolto a bambini e ragazzi tra i 6 e i 18 anni. Queste attività avranno l'obiettivo di aiutare i bambini disabili ad integrarsi nella società attraverso lo sport, favorendo l'interazione con bambini normodotati che avranno la possibilità di scoprire e provare tutti insieme cinque diverse discipline: calcio, atletica, basket in carrozzina, sitting volley e scherma in carrozzina.

Grazie al supporto e alla collaborazione del Comune di Milano e Milano Sport, le attività si svolgeranno in 2 centri sportivi di Milano, nello specifico il Centro Sportivo Iseo (via Iseo) e il Bicocca Stadium (viale Sarca). Altri comitati e federazioni che hanno deciso di abbracciare il progetto sono Cip e Coni, Fipav, Fis, Fipic, le società sportive milanesi, l’Università Cattolica, l’Università Statale e gli sponsor tecnici Ossur e OffCar. Grazie a tutte queste realtà le attività della Bebe Vio Academy saranno completamente gratuite per i bambini e ragazzi che ne prenderanno parte.

Ogni anno sarà diviso in due periodi, ciascuno di 4 mesi, all'interno dei quali si svolgeranno le sessioni di allenamento due volte a settimana. Durante i 4 mesi ogni partecipante avrà l'opportunità di sperimentare 5 sport diversi tra loro, praticandoli in modo differente dall’ordinario, avendo così la possibilità di acquisire esperienze nuove e di grande accrescimento personale. Oltre alle sessioni sportive, i bambini iscritti potranno vivere importanti momenti esperienziali quali attività educative per far scoprire e imparare la pratica sportiva, ma anche partecipare a workshop dedicati e incontri con gli atleti Nike.

La Bebe Vio Academy, inoltre, svolgerà un’attività di promozione e sensibilizzazione nei licei e nelle università di Milano per far conoscere lo sport e dare la possibilità ai ragazzi interessati di partecipare alle attività come volontari o come apprendisti allenatori, in affiancamento ai coach federali che gestiranno le attività sportive. Alla fine dei corsi, ad alcuni dei ragazzi che avranno dimostrato maggior interesse, passione e capacità nel percorso di aiuto allenatore, verrà permesso di partecipare a corsi federali per l’ottenimento dei brevetti ufficiali di allenatore.

Coloro che, una volta sperimentate le diverse discipline sportive, dovessero appassionarsi ad una di esse, verranno indirizzati alle società sportive milanesi di riferimento in modo da aumentare la partecipazione sportiva nel territorio. Per la fase di iscrizione, la Bebe Vio Academy si avvarrà del coinvolgimento delle istituzioni locali, federazioni, società sportive, scuole, altre associazioni e organizzazioni che operano nell’ambito sociale. Ulteriori informazioni sul sito di Bebe Vio.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter