NaPa, il Naviglio Pavese diventa slow: tra muri colorati e menù delivery, ecco come cambia il quartiere

facebook.com/milanonapa

Milano, 31/03/2021.

Lungo il Naviglio Pavese, nella zona interessata dal Municipio 5 di Milano, è nato NaPa, un vero e proprio distretto urbano fondato da un gruppo omogeneo di attività produttive, associazioni culturali e abitanti del quartiere sul Naviglio Pavese. Molti passeggiando da queste parti avranno già notato qualche cambiamento vedendo, negli ultimi tempi, sprazzi di colore e di allegria sui muri e sui ponti: dietro a queste opere di street art c'è proprio lo zampino di NaPa.

Nato nel giugno 2020, il nuovo distretto NaPa ha l’obiettivo di realizzare l’esperienza di un Naviglio Slow che, partendo dalle peculiarità del territorio (Parco Sud Milano e pista ciclabile VenTo), possa offrire agli abitanti del quartiere e ai milanesi un’oasi di tranquillità, cultura e piaceri della tavola. Una zona di Milano che possa affermarsi come meta ideale per passeggiare, gustare e immergersi nella storia di un quartiere sempre più integrato nel tessuto urbano della città, senza però perdere il proprio legame con il Naviglio che l’attraversa.

Dalla Biblioteca di Chiesa Rossa alla Naba (Nuova Accademia delle Belle Arti), fino all’Acquedotto e ai protagonisti del Teatro Pacta, oltre ai ristoranti valorizzati dalla critica gastronomica e alle tante trattorie che fanno di NaPa un vero e proprio distretto gastronomico: questo il cuore pulsante di quella peculiare mescolanza di soggetti, privati, associazioni e istituzioni che hanno deciso di prendersi cura del proprio quartiere e di valorizzarlo. Per non parlare dei ristoranti, che sono anche protagonisti dell'iniziativa Delivery NaPa, ovvero una serie di menù trasversali che periodicamente riuniscono il meglio della cucina della zona, ovviamente consegnati a domicilio (per info e prenotazioni telefonare al 345 3697407 o scrivere una email).

I soci fondatori di NaPa sono: Altavia, Antica Osteria del Mare, Aromi, Cantina Urbana, Carlotta Cafe, DistrEat, Erba Brusca, Farm65, I Frantoi, Llama Maki, Motelombroso, Osteria della Conca Fallata, Osteria Grand Hotel e Sadler Ristorante.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter