Covid, a Milano salta la Prima della Scala 2020: cancellata Lucia di Lammermoor il 7 dicembre

shutterstock
Teatro alla Scala Cerca sulla mappa

Milano, 06/11/2020.

L'emergenza Covid-19 fa saltare la Prima della Scala 2020. È un fatto epocale, l'ultima volta che la Prima del Teatro alla Scala non andò in scena fu per la stagione lirica 1944/1945, al culmine della Seconda Guerra Mondiale. Eppure in questo 2020 segnato dalla pandemia non c'erano molte alternative: l'annuncio ufficiale della cancellazione della Prima dello storico e prestigioso teatro di Milano è giunta il 5 novembre 2020, a poco più di un mese dalla messa in scena che, come da tradizione, è fissata per il giorno di Sant'Ambrogio, il 7 dicembre.

Il Consiglio di Amministrazione del Teatro alla Scala ha preso atto che nell’attuale quadro epidemiologico e normativo non sussistono le condizioni per provare e realizzare una produzione aperta al pubblico e del livello e con le caratteristiche richieste per un’inaugurazione di stagione. Le rappresentazioni di Lucia di Lammermoor previste per il 7 dicembre 2020 e le repliche in programma nei giorni seguenti sono quindi rinviate.

Annullata ufficialmente la Prima della Scala, si sta lavorando a una soluzione alternativa di alta qualità per la serata del 7 dicembre. Al posto dell'opera di Gaetano Donizetti potrebbe andare in scena qualcosa di diverso, anche senza pubblico in sala: al momento si parla di un concerto con le più grandi voci della lirica mondiale, trasmesso in diretta televisiva per raggiungere una platea la più ampia possibile.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter