Vino a domicilio a Milano: 10 enoteche e servizi di wine delivery

Milano, 30/10/2020.

In tempi di pandemia, quando l'invito è a non uscire di casa e a muoversi il meno possibile, cosa c'è di meglio che sedersi comodi sulla propria poltrona preferita e sorseggiare un bel calice di vino? Già, ma se non c'è vino in casa? Niente paura, a Milano sono tantissimi i servizi di consegna a domicilio grazie ai quali è possibile ricevere direttamente all'uscio le proprie etichette preferite.

Da mesi molte enoteche di Milano si sono attrezzate attivando modalità di vendita con ordinazione online e consegna a domicilio, andandosi ad aggiungere a servizi di wine delivery già consolidati, e ora l'offerta è davvero ampia. Come scegliere? Abbiamo selezionato 10 proposte sempre attive in città, coprifuoco o non coprifuoco, lockdown o non lockdown. Pronti? Via.

La Cieca. In zona Bocconi, l'enoteca La Cieca è nota da qualche anno per le sue degustazioni al buio (con vini serviti senza alcuna indicazione su tipo, anno e provenienza). E ora si è attrezzata per portare il suo Aperitivo Cieco anche a casa: si possono infatti ordinare kit a sorpresa per due persone, con bottiglia e cibarie, a prezzi che variano dai 10 ai 20 euro. Sono anche disponibili bottiglie singole di vino bianco o rosso, con prezzi dai 12 ai 34 euro, e bollicine, dai 15 ai 50 euro. Per info 338 3039729.

Cantina Urbana. Come suggerisce il nome, Cantina Urbana si presenta come la prima cantina nata in piena città, dove il vino viene affinato e vinificato. Si trova in zona Navigli e fa della consegna a domicilio uno dei suoi punti di forza: si possono ordinare ovviamente tutti i vini della casa, da 6,90 a 34,90 euro a bottiglia, ma anche speciali Kit Aperitivo con stuzzichini golosi, da 15 a 35 euro. La consegna è gratuita su tutta Milano a fronte di una spesa di almeno 34,99 euro. Per info 02 27014347.

La Sala del Vino. Anche la piccola vineria nel cuore del quartiere Ortica consegna i suoi vini a domicilio in tutta Milano e provincia. Si può scegliere tra centinaia di etichette tra vini rossi, bianchi, rosati, spumanti, champagne. I prezzi partono dai 12 euro a bottiglia e raggiungono vette di 350 euro per i vini di maggior valore. La consegna è garantita in giornata per gli ordini effettuati prima delle ore 15.00 ed è gratuita per gli acquisti superiori ai 35 euro (altrimenti costa 10 euro a spedizione). Per info 02 35983275.

E/n Enoteca Naturale. L'enoteca nata all’interno del cortile di Casa Emergency, di fronte alla Basilica di Sant’Eustorgio, consegna i suoi migliori vini a domicilio e in bicicletta. Sono decine e decine le etichette tra cui scegliere, con prezzi che oscillano tra i 10 e gli 83 euro a bottiglia. La consegna avviene entro 48 ore dall'ordine ed è gratuita per ogni spesa superiore ai 50 euro. Per info 02 82770589.

Il Secco. Un'altra enoteca in zona Navigli che fa servizio delivery: Il Secco è un wine bar specializzato in bollicine italiane, per cui è la soluzione ideale per gli amanti di prosecco e spumante, che si possono ordinare a prezzi che variano dai 12,50 ai 70 euro. Il catalogo include comunque anche vini bianchi e rossi, da 10 euro a 40 euro a bottiglia. La spedizione costa 5 euro ed è gratis per gli ordini sopra i 50 euro. Le ordinazioni fatte il mattino vengono consegnate nel pomeriggio. Per info 02 48677328.

Wineria. Anche il vino della Wineria si può ricevere direttamente a casa. L'enoteca di piazza Caneva propone vini di qualità di piccoli e medi produttori, che per il delivery vengono proposti in abbinamento. Si possono infatti fare ordini di due o tre bottiglie con costi dai 25 agli 85 euro; oppure richiedere aperitivi per due persone con bottiglia e cibo (anche su misura), andando in questo caso a spendere dai 28 ai 32 euro. La consegna è gratuita e, se effettuata entro le ore 17.00, garantita in giornata. Per info 02 39464196.

Vinoir. C'è anche il locale di ripa di Porta Ticinese nell'elenco delle enoteche di Milano che, con pochi click, permettono di ricevere direttamente a casa bottiglie di vino o spumante. L'assortimento di Vinoir è ampio e variegato e include etichette provenienti da tutta Italia e anche dall'estero; i prezzi variano dai 10 ai 75 euro a bottiglia e la consegna a Milano città è stimata entro 8-16 ore dal momento dell'ordine. Per info 02 39811202.

Champagne Socialist. Al grido di Wine tonight, revolution tomorrow, il locale di via Lecco consegna direttamente a casa i suoi vini naturali, provenienti sia dall'Italia che dall'estero. I costi? Le etichette più economiche partono da 11 euro, ma per le più ricercate si può arrivare a spendere fino ai 160 euro. La consegna è garantita in giornata per ordini effettuati entro le ore 15.00 ed è gratuita per acquisti sopra i 40 euro (altrimenti costa 3,50 euro). Per info 02 2047295.

Tannico. Tra i più noti servizi di consegna di vino a domicilio in ambito nazionale, di recente Tannico ha aperto un wine bar a Milano in zona Tortona. Il catalogo è vastissimo e comprende più di 16000 etichette per tutti i gusti e tutti i prezzi, con vini di oltre 2500 cantine. Gli ordini vanno effettuati on line e la consegna è sempre gratuita. Per info 02 94757947.

Milanovino.it. Un servizio di consegna a domicilio di etichette selezionate tra migliaia di piccoli e grandi produttori. Le consegne vengono sempre fatte in bicicletta e, per la stragrande maggioranza dei vini, i prezzi variano tra i 4 e gli 11 euro a bottiglia; se si acquistano casse da 6 bottiglie uguali c'è uno sconto del 10% e per ordini superiori ai 70 euro la consegna è gratuita in tutta la città di Milano. Per info 02 83660613.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter