Musica al Museo, visite con concerto alla Pinacoteca Ambrosiana: date e biglietti - Milano

Musica al Museo, visite con concerto alla Pinacoteca Ambrosiana: date e biglietti

2020-08-19 12:57:08

Da mercoledì 23 settembre a mercoledì 14 ottobre 2020

Ore 18:00, 18:30, 19:00, 19:30, 20:00, 20:30

© facebook.com/quartettomilano

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - I musei sono depositi della memoria: in ciascuno di essi, dal più piccolo al più grande, si possono trovare testimonianze preziose della storia dell’uomo, dalle origini ai nostri giorni. La loro ambizione non si esaurisce però nell’esporre oggetti d’arte: è importante infatti che i visitatori siano incentivati a sviluppare un percorso di riflessione. I musei sono, o dovrebbero essere, delle macchine per pensare. E MuMu - Musica al Museo, il nuovo progetto che vede protagonisti la Società del Quartetto di Milano, Le Dimore del Quartetto, e la Veneranda Biblioteca Ambrosiana, parte proprio dall’idea di sviluppare momenti di riflessione che abbiano al centro le opere più significative dei musei coinvolti. 

Il format Musica al Museo prevede delle visite guidate esclusive ai capolavori custoditi nelle collezioni museali italiane (riservate a gruppi di 15 persone per garantire i criteri di sicurezza anti Covid-19) e viene inaugurato proprio a Milano, presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana: qui, ogni mercoledì dal 23 settembre al 14 ottobre 2020 (in orario 18.00-21.00) sono in programma quattro visite guidate che culminano in un concerto.

 «La vera particolarità del progetto riguarda proprio la musica», spiega Francesca Moncada, vicepresidente della Società del Quartetto e fondatrice delle Dimore del Quartetto: «in una sala del museo un piccolo ensemble attende i visitatori che, una volta sopraggiunti, possono prendere posto davanti alle opere d’arte e godere di un suggestivo momento musicale dal vivo. Quante volte a ciascuno di noi è capitato di vedere una mostra o di assistere a un concerto e non poterne godere appieno a causa di affollamenti davanti alle opere o teste troppo alte nella fila davanti alla nostra? Sono convinta che si debbano trasformare le tante limitazioni dell'emergenza in opportunità! Ecco allora l’idea di MuMu - Musica al Museo, grazie alla quale le persone possono sedersi in prima fila davanti alle opere e ai musicisti, un’occasione speciale per integrare visione e ascolto».

Il percorso tra le sale dell'Ambrosiana, previsto ogni 30 minuti, si sofferma sull'Adorazione dei Magi di Tiziano VecellioLa Madonna del Padiglione di Sandro BotticelliLa Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele del BramantinoIl riposo durante la fuga in Egitto di Jacopo da Ponte, il cartone della Scuola di Atene di Raffaello. Qui, davanti al capolavoro del Divin Pittore, è previsto il concerto. L'itinerario prosegue con l'analisi del Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie di Jan Brueghel il Vecchio, e si conclude con Il Musico e il Codice Atlantico di Leonardo Da Vinci.

I musicisti che si alternano davanti al cartone di Raffaello sono il Quartetto Indaco (23 settembre), il chitarrista Luigi Attademo (30 settembre), il violoncellista Nemanja Stanković (7 ottobre), il violinista Paolo Andreoli e il violoncellista Cosimo Carovani (14 ottobre). I biglietti hanno un prezzo di 20 euro a persona (+ diritti di prevendita) e possono essere acquistati comodamente on line su Happyticket.

Quello di Milano è il primo test di MuMu - Musica al Museo, che in futuro ha l'obiettivo di ampliarsi a livello nazionale ed europeo. «Abbiamo già proposto il format alla Direzione Generale Musei del Mibact e procederemo anche con la candidatura al prossimo bando Creative Europe», afferma Francesca Moncada. Grazie al circolo virtuoso innescato dalla Società del Quartetto di Milano e attraverso la collaborazione che Le Dimore del Quartetto hanno sviluppato con 18 enti concertistici diffusi sull’intero territorio nazionale, MuMu - Musica al Museo si pone come progetto pilota, replicabile in diverse regioni italiane per una rinascita culturale nazionale nel contesto post-emergenza Covid-19. 

Approfondisci con: Maggiori informazioni sull'evento e biglietti per Musica al Museo

Potrebbe interessarti anche: Laboratori gratuiti di giardinaggio e floricoltura negli Orti Fioriti, fino al 10 ottobre 2020 , Ghe pensi Mi, attività di plogging nei parchi di Milano, fino al 24 ottobre 2020 , Quattro itinerari alla scoperta di Porta Romana, fino al 17 ottobre 2020 , Bam Summer, passeggiata tra design, architettura e natura, fino al 27 settembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.