Ping pong, a Milano un torneo diffuso nelle piazze: luoghi e regole, tra mascherine e distanziamento

Milano, 19/06/2020.

Distanza regolamentare 2,74 metri e assenza di contatto fisico diretto, all’aperto e indoor. Unico oggetto scambiato una piccola e rapidissima pallina. A Milano dal 25 giugno 2020 scatta il primo torneo Milano città aperta… al ping pong, giocato all’aperto sui tavoli installati in 37 luoghi grazie al progetto Piazze Aperte.

Il torneo di ping pong si svolge su 18 tavoli in 9 piazze cittadine, una per Municipio, e si conclude con le finali l’11 e il 12 luglio (le partite sono in programma nelle seguenti fasce orarie: 16.00-20.00 nei giorni feriali e 10.00-20.00 il sabato e la domenica). Organizzata dall’Associazione Tennis Tavolo Aquile Azzurre, la competizione è divisa in maschile e femminile e per fasce d’età, dai 10 agli over 70. I vincitori saranno premiati con una medaglia e il titolo di campione della Città di Milano.

«L’ultimo patto di collaborazione sottoscritto, in questo caso con l’Associazione Tennis Tavolo Aquile Azzurre è all’insegna dello sport diffuso in città grazie ai tavoli da ping pong installati negli ultimi anni nelle piazze e nei giardini nei vari quartieri della città», spiega Lorenzo Lipparini, assessore alla Partecipazione, Cittadinanza Attiva e Open Data: «questo torneo è un’occasione di ritrovata socialità e un modo per riappropriarsi degli spazi all’aperto, oggi più che mai indispensabili.

I luoghi del torneo di ping pong

Le partite del primo torneo Milano città aperta… al ping pong, in programma dal 25 giugno al 12 luglio 2020, si disputano su 18 tavoli collocati nelle seguenti 9 sedi:

  • Municipio 1 - Giardino Bazlen, ex giardino Cts di Porta Romana (due tavoli)
  • Municipio 2 - Piazza Spoleto (due tavoli)
  • Municipio 3 - Piazzale Rimembranze di Lambrate (due tavoli)
  • Municipio 4 - Piazza Angilberto (due tavoli)
  • Municipio 5 - Parco Ravizza (due tavoli)
  • Municipio 6 - Via Don Primo Mazzolari, Barona (due tavoli)
  • Municipio 7 - Parco Aldo Aniasi (due tavoli)
  • Municipio 8 - Parco via Massena (un tavolo)
  • Municipio 9 - Piazza Dergano (due tavoli)

Come iscriversi al torneo Milano città aperta… al ping pong

Le iscrizioni al primo torneo Milano città aperta… al ping pong devono essere effettuate sul sito tennistavolo.eu. Ogni iscritto può scegliere e prenotare la sede, il giorno e l’orario di gioco e l’organizzazione invia una conferma via WhatsApp almeno 48 ore prima della partita. La fase finale del torneo si svolge in piazza Dergano (Municipio 9).

Regole per partecipare al torneo e norme anti Covid-19

Per partecipare bisogna attenersi, anche nel gioco, alle norme di comportamento anti Covid-19: ogni giocatore deve portare la propria racchetta e la propria pallina, che non deve essere scambiata con altri; ci si deve presentare al tavolo indossando la mascherina, che può essere tolta durante il gioco; la fase di riscaldamento non deve durare più di 2 minuti e le partite si giocano 2 set su 3, senza cambiare il campo; non bisogna asciugare il sudore delle mani sul tavolo, né avvicinare la pallina alla bocca; per passarsi la pallina si devono utilizzare la racchetta o i piedi; l’asciugamano impiegato per tergere il sudore del viso deve essere usato solo con la mano che impugna la racchetta; nel corso del gioco la mano libera non deve essere portata al viso; non è consentita nessuna stretta di mani al termine della partita (è suggerito un inchino o altre forme di saluto a distanza); le regole di distanziamento sociale - a cui devono attenersi anche gli spettatori - devono essere rispettate anche nei momenti di pausa.

Al termine della partita sia mani, la racchetta e la pallina devono essere lavate con soluzione idroalcolica, prima di rimettere la mascherina e lasciare il posto libero ai successivi giocatori, mantenendo il distanziamento previsto dalle norme di legge.

Dato lo spirito amichevole che contraddistingue il torneo, le partite si svolgono senza arbitraggio, utilizzato solo nella fase finale. Viene applicato il Regolamento Fitet.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter