È di Milano l'artista più giovane al mondo: ecco Noah, a 3 anni una promessa dell'arte

È di Milano l'artista più giovane al mondo: ecco Noah, a 3 anni una promessa dell'arte

Cultura Milano Lunedì 17 febbraio 2020

Noah, il piccolo artista di 3 anni
© Roberto Brumat

Milano - È milanese l'artista più giovane del mondo. Si chiama Noah, è un bambino di soli 3 anni ma realizza opere d'arte su tela che potrebbero essere facilmente attribuite a un adulto. La giovanissima promessa del mondo dell'arte è stata protagonista nella giornata di domenica 16 febbraio 2020 a Genova, in occasione della fiera ArteGenova 2020

«Al primo compleanno gli abbiamo regalato dei colori da spalmare e lui ha subito iniziato a giocarci», spiega Erika, la mamma del bambino Noah. «A 18 mesi, quando ancora non parlava, con un pennello in un quarto d’ora ha realizzato una tela di 50 x 70. Da un anno colora con le mani usando anche i pennelli tutti i giorni, guai se qualcuno gli tocca i colori o i supporti». Il talento precoce del bambino non è passato inosservato agli occhi più attenti ed esperti: «quando aveva solo un anno siamo stati contattati dagli Usa e un suo lavoro è stato esposto a New York Art Fair», continua mamma Erika, «poi ha esposto a Palazzo Ducale di Genova nel 2019, a Rolli e a Venezia. Ad ArteGenova per la prima volta è presente accanto a un suo lavoro».

La casa, spiegano i genitori Erika e Giuseppe, è ormai piena di quadri che lui realizza con un impegno che è distante dal gioco: sceglie legnetti, mestoli, scolapasta, macchinine, su cui mette il colore per passarlo sulle tele. Il talento senza tempo di Noah lascia spesso spiazzati i suoi genitori: «a volte si sveglia di notte e mi dice Mamma io pingo. Così si alza e apre i tubetti di tempera».

Ecco un piccolo segreto su Noah: nella sua manina destra c’è un ragnetto di nome Casù, questo racconta Noah, che fin da piccolo ha evitato l’asilo nido perché affetto da un problema di basse difese immunitarie che l’ha tenuto molto a casa, mentre oggi frequenta la materna e si comporta nel disegno come i suoi compagni. 

Potrebbe interessarti anche: , Duomo di Milano, riaperto il Complesso Monumentale: orari di visita e promozioni, dalle terrazze all'area archeologica , Itinerari in Lombardia? Riaprono i beni Fai: l'elenco e le regole per visitarli in sicurezza , Il Fuorisalone 2020 si fa Digital. Concerti, talk, presentazioni: tutto on line , Cultura a domicilio a Milano: gli incontri virtuali di Neiade, tra arte e curiosità

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.