Area C sospesa a Natale 2019? Solo nei festivi: giorni e orari - Milano

Area C sospesa a Natale 2019? Solo nei festivi: giorni e orari

Attualità Milano Venerdì 20 dicembre 2019

Milano - Nessuna sospensione di Area C tra Natale 2019 e l'Epifania 2020. Così come gli scorsi anni, nonostante la fisiologica riduzione del traffico a Milano durante le feste natalizie rispetto alla media annuale, la zona a traffico limitato Area C resta attiva per contenere l'innalzarsi delle polvere sottili (Pm10) e in favore di una migliore qualità dell'aria.

Uniche eccezioni - ma in realtà questa è la regola - sono i giorni festivi, il sabato e la domenica. Dal momento che Area C è attiva dal lunedì al venerdì in orario 7.30-19.30, durante le festività natalizie a cavallo tra il 2019 e il 2020 le telecamere che sorvegliano l'accesso al centro storico di Milano restano spente nei seguenti giorni: sabato 21, domenica 22, mercoledì 25, giovedì 26, sabato 28 e domenica 29 dicembre 2019; e poi mercoledì 1, sabato 4. domenica 5 e lunedì 6 gennaio 2020.

Area C: chi non può entrare nel centro di Milano

Ricordiamo che la ztl di Area C, detta Cerchia dei Bastioni, è delimitata da 43 varchi elettronici muniti di telecamera. L'accesso ad Area C è vietato ai seguenti veicoli: autoveicoli in classe ambientale vietata; a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 0, 1 e 2 ed Euro I e II; motoveicoli e ciclomotori a due tempi Euro 0 e 1 e a gasolio Euro 0 e 1; con lunghezza superiore a 7,5 metri; destinati al trasporto cose, solo in orario 8.00-10.00.

Alternative all'auto a Milano durante le feste

A chi deve muoversi in città, ricordiamo che, in alternativa all'auto, si può approfittare dei tanti servizi di mobilità sostenibile che Milano offre; infine segnaliamo che i mezzi pubblici Atm tra Natale 2019 e Capodanno 2020 seguono orari speciali, con orario ridotto nel giorno di Natale e corse straordinarie nella notte di Capodanno (a breve tutte le info su orari di metropolitana, bus e tram).

Potrebbe interessarti anche: , Mascherina all'aperto in Lombardia: quando bisogna usarla dal 15 luglio? La nuova ordinanza , Il Giambellino cambia volto grazie ai suoi ragazzi: il campo da basket di piazza Tirana si colora di street art e animazioni digitali , Corso Sempione, la riqualificazione è vicina: approvato il progetto, da settembre i primi interventi , Milano, incentivi per scooter e bici elettriche. Il bando 2020 è on line: requisiti e scadenze , Nuovi buoni spesa a Milano: requisiti, quanto spetta a famiglia, come e quando fare richiesta

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.