Milano marcia per Liliana Segre: orari e percorso del corteo L'odio non ha futuro

Flickr.com / Comune di Milano

Milano, 09/12/2019.

Una serata per testimoniare la vicinanza delle amministrazioni di piccoli, medi e grandi comuni italiani alla senatrice a vita Liliana Segre, nel cuore della sua Milano. Martedì 10 dicembre 2019 il Comune di Milano promuove la manifestazione L'odio non ha futuro: una marcia dedicata a Liliana Segre, sopravvissuta al campo di sterminio nazista di Auschwitz, oggi sotto scorta a causa di ripetute minacce antisemite.

La marcia per Liliana Segre ha visto l'adesione di circa 600 sindaci - di cui almeno 400 presenti a Milano - e prevede un breve corteo da piazza Mercanti al piazza della Scala, con ritrovo alle ore 17.30 e partenza alle ore 18.00. La marcia si conclude davanti a Palazzo Marino con un discorso della stessa Liliana Segre.

Il percorso del corteo prevede, dopo la partenza da piazza Mercanti, l'ingresso in piazza del Duomo e la svolta in galleria Vittorio Emanuele II. All'arrivo in piazza della Scala è previsto l'intervento di Liliana Segre. In testa al corteo sfilano, con la fascia tricolore, tutti i sindaci partecipanti; ma l'adesione è ovviamente aperta e libera per tutti.

Una manifestazione per la memoria, contro l'odio e il razzismo: accanto al primo cittadino di Milano Beppe Sala sfilano più di 400 suoi colleghi provenienti da ogni parte d'Italia. Tra le presenze confermate: Antonio Decaro (Bari) e Matteo Ricci (Pesaro), Valeria Mancinelli (Ancona) e Michele De Pascale (Ravenna), Chiara Appendino (Torino) e Leoluca Orlando (Palermo), Dario Nardella (Firenze) e Giorgio Gori (Bergamo). L'iniziativa è stata organizzata dal Comune di Milano, insieme ad Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci), Autonomie Locali Italiane (Ali) e Unione Province Italiane (Upi).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter