Milano Bike City 2019: il programma, le date e tutte le info sugli eventi da non perdere

Milano City Bike

Milano, 13/09/2019.

Torna Milano Bike City, la seconda edizione del festival diffuso dedicato alla bicicletta. Da sabato 14 a domenica 22 settembre 2019 a Milano si salta in sella per andare alla scoperta della città tra mostre, cinema, incontri, workshop e itinerari insoliti, tutti su due ruote.

Un cartellone unico quello di Milano Bike City 2019, con oltre cento eventi proposti da operatori, associazioni e aziende impegnate nella mobilità sostenibile attiva. L’obbiettivo? Coinvolgere tutti i cittadini, grandi e bambini, verso uno stile di vita sostenibile e per costruire una Milano sempre più verde, vivibile e accogliente. Una settimana ricca di eventi per setacciare i luoghi di Milano alla scoperta del potenziale ciclabile della città e del territorio. Cosa aspettate quindi? Affrettatevi a montare in sella alle vostre biciclette e sfrecciate verso i tantissimi eventi da non perdere del programma di Milano Bike City 2019.

Milano Bike City 2019: sabato 14 settembre

Il cartellone di Milano Bike City 2019 si apre sabato 14 settembre con una gita tra campi di riso, cascine e affascinanti borghi rurali nella campagna a sud di Milano: il ritrovo è alle ore 09.45 a Base Milano per il tour In bici a ritmo d’acqua. La partecipazione è gratuita con registrazione obbligatoria.

Altro tour, questa volta in città, è con Milano il vero e il falso: un giro insolito alla scoperta di quello che è autentico e di quello che è fake nei palazzi e monumenti milanesi. Ritrovo ore 10.00 nella piazzetta di Palazzo Reale. Il costo è di 1 euro per i soci Fiab e 3 euro per i non soci.

Dalle 10.00 alle 19.00 invece potete provare le Cargo Bike, iconiche bici formato famiglia molto diffuse in Danimarca e Olanda. Da Fridabike (via Piero della Francesca 34) 10 modelli in prova gratuita con dimostrazioni e lezioni di guida.

Numerosi anche gli appuntamenti di Milano City Bike 2019 al cinema dove la bicicletta diventa attrice protagonista. Alle 12.10 al Cinemino è da non perdere il capolavoro di Vittorio De Sica Ladri di biciclette, (replica anche domenica 15 settembre alle 13.35); alle 13.50 segue l’anteprima di Il colore della fatica - Il Giro, l'Italia e gli italiani in bicicletta, un viaggio nei filmati d’archivio dell’Istituto Luce per vivere le emozioni del Giro d’Italia.

Per tutto il primo weekend di Milano City Bike 2019 nei sotterranei del Castello Visconteo di Abbiategrasso si può visitare l'esposizione Le epoche della bicicletta: le foto in mostra, con scatti provenienti dall'archivio del Touring Club e dall'Archivio Rosetta: uno spaccato sull'uso della bicicletta per lo svago ed il lavoro a cavallo tra Ottocento e Novecento e negli anni '50 e '60.

Fino a martedì 17 settembre invece, presso Le Biciclette Art Bistrot è possibile ammirare le immagini del fotografo urbano Stefano Romor nella mostra Ciclisti urbani e altri personaggi strani, nata dalla collaborazione della galleria Federica Ghizzoni e Le Biciclette Art Bistrot con l'associazione Ciao Robi, costituita in ricordo di Roberto Silva.

Milano Bike City 2019: domenica 15 settembre

Nella seconda giornata di Milano Bike City 2019 alle ore 9.15 ci si ritrova per la grande pedalata di AbbracciaMi, un percorso di 65 km che abbraccia la città per scopire Milano attraverso nuovi punti di vista. La circle line di AbbracciaMi è un giro che unisce persone, attività e luoghi, attraversando gli spazi urbani abitati e in trasformazione per farvi vedere Milano con altri occhi. Il punto di ritrovo è a Made in Corvetto (piazzale Ferrara 2). La partecipazione è gratis per i soci di Milano Bicycle Coalition mentre ha un costo di 3 euro per i non soci. L’iscrizione è obbligatoria online.

Dalle 12.00 invece non perdetevi Popcycle, giornata delle Ciclofficine Popolari di Milano all'Anfiteatro Martesana del Parco Martesana con giochi, workshop, aperitivi e musica e dj-set a partire dalle 21.00. Alle 18.00 è in programma un’asta di biciclette recuperate, rigenerate e non rubate.

Per chi invece volesse esplorare il mare di Milano l'appuntamento è con l'Idroscalo Bike Day: una giornata pensata per grandi e bambini alla scoperta delle bellezze del parco. Il ritrovo è alle 10.30 al Parco Idroscalo. Ingresso libero, con iscrizione obbligatoria via email.

Milano Bike City 2019: lunedì 16 settembre

Inizia la settimana ma affrontare il lunedì non è mai stato cosi semplice perché con Milano City Bike 2019 dalle 18.30 potete partecipare a Cicloturismo per principianti, l’incontro-corso su tutto ciò che bisogna sapere per affrontare il primo viaggio in bicicletta nato dal progetto Se ce l’ho fatta io di Monica Nannetti. L'evento si svolge presso Cose a NoLo (Via Nicola Apulia 9). 

Sempre alle 18.30 potete anche partecipare all'asta di bici di seconda mano riparate in magazzino B-Asta, organizzata da Bici&Radici che per l’occasione inaugura ufficialmente il suo concept store aperto da pochissimo.

Milano Bike City 2019: martedì 17 settembre

Martedì 17 segnaliamo in programma due workshop da non perdere: uno di breve di scrittura sul web, tecniche di seo e allargamento della propria community per chi opera nel mondo della bicicletta, alle 18.45 in via Giangiacomo Mora La bicicletta piace a Google? con iscrizione obbligatoria online. L'altro alle 19.00 presso La Stazione delle Biciclette (via Ettore Punti 21) Otto tubi, una bici e un ciclista per imparare come si progetta, come si costruisce e come ci si mette in sella ad una bicicletta, sempre con registrazione online. Per entrambi i posti sono limitati. 

Milano Bike City 2019: mercoledì 18 settembre

Mercoledì 18 dalle 9.30 si svolge, all’Acquario Civico di Milano, il convegno Ultimo Miglio Sostenibile per parlare di le buone pratiche e i progetti italiani e internazionali sulla logistica urbana di prossimità è organizzato da Milano Bike City 2019 e Legambici-Legambiente con il sostegno di Green Logistic Expo e dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi. 

Alle 19.15 invece ci si ritrova in Santa Maria delle Grazie per un tour di Milano sulle orme di Leonardo da Vinci: Speak and cycle è l’appuntamento tutto in lingua inglese alla scoperta dei luoghi storici di Leonardo con una guida turistica madrelingua. Giovedì 19 settembre lo stesso percorso viene effettuato in francese.

Alle 19.30 non mancate il workshop di ciclomeccanica sulla manutenzione ordinaria e straordinaria della biciletta presso l’Upcycle Bike Cafè. L’ingresso è gratuito, ma con registrazione obbligatoria.

Milano Bike City 2019: giovedì 19 settembre

Tra gli appuntamenti di Milano Bike City 2019, da segnarsi sull’agenda anche la gara di corsa a cronometro per categoria Scala lo Scalo, giovedì 19 dalle 17.00 alle 21.00 allo scalo di Porta Romana (corso Lodi 66). Il costo d’iscrizione è di 3 euro per i bambini e 5 per gli adulti.

Milano Bike City 2019: venerdì 20 settembre

Venerdì 20 inaugura il secondo e ultimo weekend di Milano Bike City 2019 con un ricco programma di attività. Tra gli eventi imperdibili di questa edizione di Milano Bike City segnaliamo, alle 10.00, l’architour guidato di Milano, per tutto il weekend con due eventi sia sabato che domenica, alla ricerca dell’architettura moderna e contemporanea della città, categoricamente in sella alla bici, senza farsi mancare però tappe classiche come il Duomo o il Castello Sforzesco. Il ritrovo è alle 10.00 a Bike & The City, in via Vetere 2. La pedalata ha una durata di 3 ore e mezza circa e prevede una tappa-merenda nel giardino di Villa Necchi Campiglio: solo questo vale il viaggio. La partecipazione è a pagamento: per ulteriori informazioni scrivere una email a Bike & The City.

Alle 15.00, nella splendida cornice del Giardino delle Culture, l’associazione ARTὰMICA organizza un laboratorio per la manutenzione della bicicletta rivolto a bambini e ragazzi. Dalle 19.30 in poi presso East River  (via Jean Jaures 22) si può iniziare il weekend con Dance on Wheels, una dancehall itinerante per ballare su due ruote con tanto di bar, dj e luci strobo.

Se invece volete scappare dalla ressa del fine settimana non perdetevi l’aperitivo pieghevole con appuntamento alle 19.00 a Made in Corvetto per un giro in sella alla bici verso i parchi di Corvetto e Chiaravalle.

Milano Bike City 2019: sabato 21 settembre

Spazio alla creatività dalle 15.00 in poi con Fiablab: la mia ricicletta, laboratorio per bambini e ragazzi per creare una personalissima mini-bici con materiali di riciclo a cura e presso la sede di Fiab Ciclobby (via Borsieri 4/E). Dalle 15.30 alle 17.30, invece, Casa per la Pace Milano organizza un Ciclo-Bookcrossing per animare le piazze di Corvetto scambiando libri, raccontando storie con l’accompagnamento di musiche e canti.

Alle 18.00 da non perdere all'Upcycle Bike Cafe l'evento Ciclisti di merda, chiacchierata semiseria con Giovanni Storti, del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, sul rapporto tra ciclisti, pedoni e automobilisti. L'ingresso è gratuito con registrazione obbligatoria sul sito dell'evento

Milano Bike City 2019: domenica 22 settembre

L’ultima giornata di Milano Bike City 2019 inizia all’alba: appuntamento alle 7.45 ad Abbiategrasso, in piazza Castello per una ciclo-escursione fino a Vercelli attraverso le risaie (per prenotazioni telefonare al 349 462 9942). Alle 10.15 invece incontro a Base Milano per il secondo appuntamento del tour In bici a ritmo d’acque per una gita in bicicletta lungo il Naviglio Pavese per raggiungere una caratteristica cascina dove trascorrere una giornata in famiglia all’aria aperta in occasione della festa Vivi Zibido che celebra i 500 anni dalla morte di Leonardo tra giochi e animazione per bambini. Per partecipare alla pedalata è necessaria la registrazione online.

Altro appuntamento da non perdere per una domenica pomeriggio lontano dalla città è la gita su due ruote, per principianti e non, da Milano lungo il Naviglio della Martesana fino a Crespi d’Adda per un percorso lungo una splendida e semplice ciclabile, nel più puro stile Se ce l’ho fatta io. La partecipazione è gratuita, con ritrovo a Cassina de' Pomm (via Melchiorre Gioia 194) e iscrizione obbligatoria.

Milano Bike City 2019: bambini e sostenibilità

Un festival a misura di bambino quello di Milano Bike City 2019: oltre alle ciclo-passeggiate alla scoperta di Milano e provincia, diversi appuntamenti sono dedicati ai bambini e alle famiglie. Con l’associazione Massa Marmocchi che sostiene la mobilità casa-scuola da martedì 17 a venerdì 20 settembre si va a scuola con una carovana di bici. Mentre tutti i giorni da lunedì 16 a venerdì 20 gli alunni delle scuole primarie di Abbiategrasso che arrivano a scuola in bicicletta, da soli o su quella di un genitore, ricevono in premio un gadget con l’evento Bike to School, un’iniziativa che intende sollecitare i genitori a non portare a scuola in macchina i figli.

Per tutta la durata di Milano Bike City 2019 è possibile partecipare a SharingMi, iniziativa che promuove soluzioni per stili di vita più sostenibili. Supportata dalla piattaforma digitale greenApes, SharingMi premia i cittadini per le azioni positive che contribuiscono a migliorare la città.

Se qualcuno invece avesse un frigorifero da buttare, tavolo, sedie e libreria da traslocare, libri da regalare, cantine da svuotare, da sabato 14 a domenica 22 settembre, per tutta la durata di Milano Bike City 2019 può approfittare della promozione speciale del Trasloco balocco, il servizio di noleggio di cargo bike per un trasloco sostenibile.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul programma è possibile consultare il sito di Milano Bike City 2019.

Di Angelica Pansa

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter