Capodanno Cinese 2019 a Milano, la sfilata e gli eventi in programma

Flickr.com / Ylbert Durishti

Milano, 04/02/2019.

Lanterne rosse, draghi, ideogrammi, profumi d'oriente: anche a Milano si festeggia il Capodanno Cinese 2019. Nella notte tra lunedì 4 e martedì 5 febbraio 2019, secondo l'oroscopo cinese, dall'anno del Cane si entra ufficialmente nell'anno del Maiale, segno generalmente associato alle caratteristiche di gentilezza, accondiscendenza, generosità, coraggio ma anche di irascibilità.

Il Capodanno è un evento molto sentito in Cina, dove si festeggia per 15 giorni consecutivi, e nelle Chinatown sparse per il mondo: a Milano, che ospita una antica e numerosa comunità cinese, ogni anno sono in programma diverse iniziative per celebrare l'ingresso nel nuovo anno dell'oroscopo cinese. Addirittura, le celebrazioni nella Chinatown meneghina, sono recentemente state inserite dalla piattaforma on line Virail tra le 7 migliori del mondo (oltre a Milano, le altre città segnalate sono Londra, Parigi, Amsterdam, Amburgo, Toronto e New York).

L'evento clou del Capodanno Cinese a Milano è la sfilata in via Paolo Sarpi: nel 2019 si rinnova l'appuntamento con la coloratissima parata tra musiche e danze a cui partecipano centinaia di figuranti. L'appuntamento è per il pomeriggio di domenica 10 febbraio, la prima domenica dopo l'inizio dell'anno del Maiale, con partenza da piazza Gramsci.

Oltre alla parata in via Paolo Sarpi, in giro per Milano sono in programma tante altre iniziative dedicate al Capodanno Cinese. Da lunedì 4 a domenica 10 febbraio, ad esempio, in largo La Foppa si può ammirare una grande installazione gonfiabile a forma di maiale a cura di Cathay Pacific, mentre da domenica 3 a domenica 10 febbraio in via Montenapoleone è allestita una mostra fotografica a cielo aperto di Liu Bolin, l'artista cinese che si mimetizza con l'ambiente noto anche come The Invisible Man.

Oltre alla mostra dell'uomo invisibile, per le strade del MonteNapoleone District molte boutique aderiscono ai festeggiamenti del Capodanno Cinese con vetrine allestite a tema. Stesso discorso per laRinascente che, fino a domenica 17 febbraio, si veste delle decorazioni tipiche che in Cina simboleggiano il buon augurio di Capodanno. Uno spettacolo in cui a dominare è il colore rosso, secondo la leggenda l'unica arma per sconfiggere il mostro Nian, che una volta all’anno usciva dalla sua tana per invadere i villaggi e uccidere gli esseri umani.

Ovviamente neppure il mondo del food resta impassibile alle suggestioni del Capodanno Cinese e molti ristoranti orientali di Milano colgono l'occasione per presentare le loro specialità. Come il menù a tema del ristorante Bon Wei, proposto per l'occasione da lunedì 4 a domenica 17 febbraio, oppure i ravioli al vapore jaozi che il veg & natural bistro RosebyMary mette eccezionalmente in carta nelle sue tre location milanesi martedì 5 e venerdì 8 febbraio; o ancora le tagliatelle di riso del Gong, ricetta simbolica elaborata appositamente per l'occasione e in carta fino a giovedì 28 febbraio.

Tra gli altri appuntamenti culturali in programma per il Capodanno Cinese 2019, segnaliamo infine che l'Istituto Confucio di Milano organizza un laboratorio gratuito di calligrafia cinese, dedicato ad adulti e bambini presso la Biblioteca Centrale Pietro Lincoln Cadioli di Sesto San Giovanni: l'evento si svolge nell'ultimo dei 15 giorni di festeggiamenti, esattamente due settimane dopo l'ingresso nell'anno del Maiale, ovvero martedì 19 febbraio.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter