Milano Film Festival 2018. Programma, biglietti ed eventi da non perdere, da Matteo Garrone a Grease

Milano, 27/09/2018.

La ventitreesima edizione del Milano Film Festival, guidata dal nuovo direttore artistico Gabriele Salvatores - in co-direzione con Alessandro Beretta (in direzione dal 2011), si svolge da venerdì 28 settembre a domenica 7 ottobre 2018.

Tante le location di questa edizione, che torna a essere diffusa in città. Il quartier generale in piazza XXV Aprile è il cuore pulsante del Milano Film Festival 2018, accanto al quale spiccano venues d’eccellenza: Anteo Palazzo del Cinema, Piccolo Teatro Studio Melato, Cineteca Spazio Oberdan, Base Milano, Palazzo Litta e Cascina Cuccagna. Un festival sul cinema, sottolinea la nuova direzione artistica: una manifestazione che continua ad essere indipendente (come alle sue origini, nel 1995), sempre più internazionale (quest’anno il festival travalica i confini italiani, e approda, grazie alla collaborazione con Chili, anche in Gran Bretagna) e che, grazie al crossover tra le diverse forme d’arte, punta a costruire nuovi ponti tra pubblico e cinema.

Il programma del Milano Film Festival 2018 è composto dai 2 concorsi internazionali (8 lungometraggi e 38 cortometraggi), 3 nuove sezioni (Ultra Reality, My Screen e Art Cinema) e le diverse rassegne che ne hanno fatto la storia (The Outsiders, Focus Animazione, VideoEspanso e, per i bambini Milano Film Festivalino). Questa edizione si muove tra registi emergenti, omaggi a grandi autori (Matteo Garrone, lunedì primo ottobre, ore 20.00, allo Spazio Oberdan; il premio Grazie Maestro! consegnato a Lamberto Caimi giovedì 4 ottobre, ore 20.00, sempre allo Spazio Oberdan), temi contemporanei da approfondire (Immigration Day, martedì 2 ottobre, ore 19.00, Piccolo Teatro Studio Melato), e nuovi linguaggi.

The Outsiders è il fuori concorso del Milano Film Festival, una scelta di film fuoriclasse e anteprime che tracciano tensioni del cinema contemporaneo. Dalle anteprime italiane di Le livre d’image di Jean-Luc Godard a Climax di Gaspar Noé, entrambi premiati a Cannes, a un’esperienza di panico come l’essere in fuga durante una strage, in U-July 22 di Erik Poppe, sulla strage di Utøya, film discusso che era in concorso in Berlinale, in anteprima italiana. Opening film della sezione, all’incrocio tra genere e autorialità, The World is Yours, scatenato gangster movie europeo di Romain Gavras con Vincent Cassel e Isabelle Adjani, anch'esso in anteprima italiana. Senza dimenticare il kitch brillante e paradossale di Diamantino di Gabriel Abrantes e Daniel Schmidt, vincitore alla Semaine della Critique, in cui il migliore calciatore portoghese - ben simile al reale CR7 - viene sfruttato come testimonial nazionalista suo malgrado. Da Venezia, infine, in collaborazione con Book City Milano, arriva Non-Fiction di Olivier Assayas, commedia sul mondo dell’industria culturale.

Completa la programmazione un ricco calendario di eventi e serate speciali. Una doppia proiezione della copia appena restaurata di Grease (martedì 2 ottobre, ore 20.00; mercoledì 3 ottobre, ore 21.30) realizzata in collaborazione con Logic, e a seguire una serata a tema in piazza XXV Aprile (mercoledì 3 ottobre, ore 19.00); la serata tra cinema e musica con Raiz (giovedì 4 ottobre, ore 19.00); l’evento in collaborazione con HotCorn per festeggiare i vent’anni di The Big Lebowski (venerdì 5 ottobre, ore 22.00, Anteo Palazzo del Cinema).

Tra gli appuntamenti da non perdere anche la passeggiata tra letteratura e cinema Amarcord Milano a cura dell’associazione Piedipagina (giovedì 4 ottobre, ore 18.30, ex cinema Orchidea); la tradizionale Festa della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti (martedì 2 ottobre, ore 16.30, Anteo Palazzo del Cinema); e la cerimonia di premiazione (domenica 7 ottobre, ore 19.00, Anteo Palazzo del Cinema). Dal tramonto a tarda notte, ogni giorno, la musica del Milano Film Festival anima piazza XXV Aprile: una programmazione che alterna dj set a concerti dal vivo - a cura di Matteo Saltalamacchia di Buka - all’insegna del crossover e del weirdo. Non mancano ogni giorno gli incontri con registi e ospiti internazionali, all’HotCorn Social Club (ore 18.00, piazza XXV Aprile).

Confermati gli storici appuntamenti del Milano Film Festival: il Focus Animazione, con proiezioni dedicate al meglio dell’animazione contemporanea tra cui la Maratona Animazione, la lunga e appassionante notte di corti animati d’autore (lunedì 1 ottobre, ore 20.30, Anteo Palazzo del Cinema); il doppio appuntamento con VideoEspanso, l’esplorazione delle nuove traiettorie dei video musicali (sabato 29 settembre, ore 22.30; mercoledì 3 ottobre, ore 22.00, Piccolo Teatro Studio Melato), e il Milano Film Festivalino 2018, il festival formato bambino (sabato 29 e domenica 30 settembre, Piccolo Teatro Studio Melato; sabato 6 e domenica 7 ottobre, Cascina Cuccagna).

Milano Film Festival 2018: biglietti e info utili

I biglietti singoli per le proiezioni e gli eventi del Milano Film Festival 2018 si acquistano presso le biglietterie dei singoli teatri: i prezzi dei biglietti sono di 5 euro dal lunedì al giovedì e di 7,50 euro dal venerdì alla domenica.

I biglietti le singole esperienze di Ultra Reality costano 5 euro (con prenotazione obbligatoria); stesso prezzo per quelli delle rassegne My Screen e Immigration Day; i biglietti per la Maratona Animazione hanno invece un prezzo di 8 euro; qui i prezzi dei biglietti per il Milano Film Festivalino 2018 e per gli annessi laboratori dedicati ai bambini.

È inoltre possibile acquistare, al prezzo di 49 euro, la MMF Lover Card (si può richiedere via email oppure direttamente all'infopoint di piazza XXV Aprile) che dà diritto al libero accesso a tutti gli eventi del Milano Film Festival 2018 (esclusi Maratona Animazione e Ultra Reality), un welcome drink in piazza XXV Aprile, un posto riservato durante la cerimonia di premiazione e un credito di 10 euro utilizzabile su Chili.

Per ulteriori dettagli e ed eventuali aggiornamenti, per il programma completo delle proiezioni e per qualsiasi altra informazione relativa alla manifestazione rimandiamo al sito ufficiale del Milano Film Festival.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter