Il Trapizzino, lo street food romano alla conquista di Milano

Food Milano Trapizzino Milano Mercoledì 14 febbraio 2018

Il Trapizzino, lo street food romano alla conquista di Milano

Milano - È appena approdato in città e vanta già molti fan. Dopo aver attraversato l’Atlantico, sbarcando con successo a New York, il Trapizzino è giunto da Roma anche a Milano. Il 10 febbraio 2018 ha inaugurato il primo punto vendita all’ombra della Madonnina, Trapizzino Caffè e Vineria, in via Marghera 12.

Ma cos’è il Trapizzino? È innanzitutto un prodotto a marchio registrato, nato nella Capitale nel 2008, da un’idea di Stefano Callegari, pizzaiolo romano doc, che ha voluto racchiudere in un lievitato i piatti tipici della sua terra. Dal nome è facile intuire che questo street food nasce dal connubio fra il tramezzino, che ricorda nella forma, e la pizza bianca in teglia alla romana. Ecco allora una soffice tasca triangolare, morbida dentro e croccante all’esterno, ripiena di golose ricette della tradizione. Insomma, un modo per portare a spasso i sapori genuini della cucina di casa romanesca.

Il format, firmato da Stefano Callegari e dall’imprenditore Paul Pansera, riprende quello delle altre insegne griffate Trapizzino in Italia e all’estero. Anche a Milano, quindi, sono da assaggiare must come il Trapizzino ripieno di coda alla vaccinara, quello con la parmigiana di melanzane o quello imbottito di pollo alla cacciatora, gettonatissimo. Ma non mancano proposte al sapor di mare come seppie e piselli o cult come il Trapizzino farcito con le polpette al sugo o con la trippa alla romana. Per gli amanti del cibo di strada laziale, poi, ci sono anche i supplì, declinati in variegati modi.

Ogni giorno vengono proposti 8 Trapizzini diversi a rotazione, fra le circa 30 tipologie disponibili in menu. Vengono farciti al momento e si possono portare a passeggio, oppure si possono mangiare accomodati a uno dei tavolini del locale, che è aperto dalle 8.30 alle 23.00. Una carta dei vini con circa 40 etichette può dare qualche idea sul calice abbinare al gustoso lievitato.

Buona notizia: è romano pure il prezzo dei Trapizzini, che è di 4 euro per tutti i gusti; i supplì costano invece 2 euro.

Potrebbe interessarti anche: , Capodanno 2020 al ristorante: 10 cenoni da non perdere a Milano , A Milano la banana di Cattelan diventa un panettone , Natale 2019, a Milano il panettone è sospeso: dove? Ecco le pasticcerie aderenti , Natale 2019 a Milano col panettone artigianale. Dove comprare? Prezzi e pasticcerie , Natale 2019 a Milano, dove mangiare al ristorante? Idee per pranzi e cenoni

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.