Food Milano Venerdì 30 giugno 2017

Sagre a Milano e in Lombardia. Luglio 2017 tra pesce e anguria

Milano - Mese delle prime grandi partenze, per chi rimane a Milano anche nel weekend luglio offre numerose sagre nell'arco dei suoi trentuno giorni. Dopo gli appuntamenti di maggio e giugno, la selezione estiva di mentelocale.it delle sagre e feste paesane della provincia di Milano e limitrofe prosegue con il mese di luglio 2017, tra tanto pesce, gnocco fritto, pizzoccheri e, naturalmente, anguria.

Festa estiva, sabato primo luglio 2017 a Mortara (PV). Nella cittadina della Lomellina si beve birra, si mangiano salsicce e si elegge la miss della festa. Gli stand enogastronomici vendono i propri prodotti.

Gigliata Party, sabato primo luglio 2017 a Monticello Brianza (LC). Lungo via Diaz dalle 15.00 alla mezzanotte si mangia e si beve a volontà. Il menù prevede piatti di carne, pesce e verdure alla griglia. Musica dal vivo ad allietare la serata.

Pesciolata, sabato primo luglio 2017 ad Albonese (PV). Alla sera, presso la tensostruttura allestita in via Manara Negroni, attivo il servizio ristorante con piatti di pesce e pesciolini (ma anche salamelle e lasagne di carne). Dopo cena si danza.

Notte bianca della birra, sabato 1 luglio 2017 a Senago (MI). Per le vie del centro, la sera, apertura straordinaria degli esercizi commerciali, partecipazione di bande musicali, spettacoli di strada e, ovviamente, tanta birra. Sono 20 i punti degustazione di birre artigianali, il ticket da 8 degustazioni costa 12 euro.

Notte bianca (San Lorenzo), sabato primo luglio 2017 a Trezzano sul Naviglio (MI). In piazza San Lorenzo intrattenimento con musica live e danze. I negozi del quartiere rimangono aperti fino a tardi. Per tutta la serata, stand gastronomici aperti.

Sagra del pesce di luglio, sabato 1 a domenica 2 luglio 2017 a Eupilio (CO). Secondo weekend di eventi per la tradizionale sagra a tema ittico (ma non solo). Si mangia e si beve con musica dal vivo in località Pont d'Inach: sabato a cena, domenica anche a pranzo.

Sagra dei pizzoccheri, sabato 1 e domenica 2 luglio 2017 a Sovere (BG). Due sere di festa estesa in tutta la cittadina, con balli di gruppo e liscio. Si mangiano i famosi pizzoccheri valtellinesi ed altri piatti lombardi, dalla formaggella di Sovere alla cotoletta alla milanese.

Festa dei Calabresi, da giovedì 6 a domenica 9 luglio 2017 a Biassono (MB). Menù calabrese, mercatino di prodotti tipici, musica dal vivo presso lo spazio pubblico Spiaccia Comunale.

Sagra del pesce, da giovedì 6 a domenica 9 e da giovedì 13 a domenica 16 luglio 2017 a Mercallo (VA). Due lunghi weekend con menù a base di pesce. Tutte le sere musica e balli.

Sagra del risotto, da venerdì 7 a domenica 9 luglio 2017 a Lainate (MI). Dal risotto alle ortiche al risotto zafferano e salsiccia, dal risotto a gorgonzola, radicchio e porto al risotto vodka e salmone risotto alla birra: un fine settimana dedicato al risotto tra varianti classiche e innovative nell'Area Mercato di Lainate. Dopo cena si balla.

Festa delle Cascine, da giovedì 6 a domenica 23 luglio 2017 a Biassono (MB). All'Oratorio San Francesco, una lunga sagra con cucine che aprono ogni sera alle 19.30 (tranne nelle giornate dell'11, 17, 18 e 19 luglio). Con band dal vivo, balli, pesca di beneficienza, giochi e intrattenimento per tutte le età.

Sagra del pesce, da venerdì 7 a domenica 16 luglio 2017 a Garbagnate Milanese (MI). Musica dal vivo con ballo tutte le sere e cene a base di pesce cucinato in molteplici modalità.

Notte bianca (Indipendenza), sabato 8 luglio 2017 a Trezzano sul Naviglio (MI). In viale Indipendenza intrattenimento con musica live e danze. I negozi del quartiere rimangono aperti fino a tardi.

40ª Sagra del pesce, da sabato 8 a domenica 23 luglio 2017 a Meda (MB). Degustazioni di piatti a base di pesce presso il Centro Sportivo, per tre weekend di fila con menù ittico.

Notte bianca castellanzese, sabato 15 luglio 2017 a Castellanza (VA). Si mangia, si beve e si danza. Dalle 17.00 e fino a tardi, esibizioni sportive, buon cibo, tanta musica, gonfiabili e intrattenimenti per bambini.

Sagra paesana dell'Ossuccio, sabato 15 a domenica 16 luglio 2017 a Tramezzina (CO). Stand gastronomici e piatti a base di prodotti locali al Parco comunale dell'Ossuccio, con vista sull'isola Comacina: tra le specialità formaggi delle zone montane, pesce di lago, pasticceria e il tipico paradell (un tortello ripieno di mela).

Sagra dello gnocco fritto e della tigella, da venerdì 21 a domenica 23 luglio 2017 a San Giorgio di Mantova (MN). Festa con musica e danze; menù speciale con gnocco fritto e tigelle accompagnati da affettati, salse e formaggi.

Cassoeula sotto le stelle, sabato 22 luglio 2017 a Usmate Velate (MB). In piazza Pertini si degusta uno dei prodotti più amati della tradizione gastronomica della Lombardia e del nord Italia in generale: la cassoeula.

Sapore d'anguria, sabato 22 luglio 2017 a Veduggio con Colzano (MB). Gonfiabili giochi per i bambini, stand di hobbysti e truck enogastronomici in frazione Bruscò: una cena a base di pesce fritto e patatine, pizza e ovviamente tanta anguria. La serata è allietata da un'orchestra dal vivo.

Cena spagnola sotto le stelle, sabato 22 luglio 2017 a Trezzano sul Naviglio (MI). In piazza Madre Teresa, una serata in cui gustarsi i piatti tradizionali della Penisola Iberica. Dopo cena, uno scenografica esibizione di danzatori di flamenco.

Potrebbe interessarti anche: , Starbucks d'estate, le nuove bevande fredde debuttano a Milano: info e prezzi , El Pecà, ristorante di pesce a Milano nell'ex via a luci rosse , Gelato Libre (e vegan): a Milano la nuova gelateria che non usa uova e latte , Aperitivo in terrazza? Visionair Rooftop a Lambrate è la novità l'estate 2019 , Sagre a Milano e in Lombardia: giugno 2019 tra pesce, ciliegie, risotti, cipolle e passeggiate gastronomiche

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.