Carol Robinson & Betrand Gauguet
Da venerdì 28 a domenica 30 novembre 2025 la Triennale di Milano, il Triennale Milano Teatro e l'area Cultura dell'Unione Buddhista Italiana dedicano al tema dell'ascolto un convegno e una rassegna di concerti, performance, diffusioni sonore, meditazioni guidate e laboratori dal titolo In reciproca attesa.
Le tradizioni spirituali hanno formalizzato da millenni una serie di tecniche (la meditazione, gli esercizi spirituali, i ritiri, le danze e le musiche rituali) volte a connettersi profondamente con sé e con il mondo. In reciproca attesa mette insieme ricerca artistica, tradizioni contemplative, riflessione teorica e azione politica, riconoscendo all'ascolto la capacità di attivare trasformazioni personali e collettive, di fare da antidoto alla crisi dell'attenzione, all'egemonia del visivo e alla velocità dell'informazione, per diventare atto di resistenza e sovversione. Un invito a considerare le arti sonore - e per estensione l'arte - come spazi per abitare l'ascolto, come dimensione estetica autonoma che porti a esperienze di attenzione in un universo di dispersione percettiva.
La rassegna coinvolgerà tre diversi spazi della Triennale di Milano (viale Alemagna 6): il Teatro con il convegno, il concerto di apertura di Lino Capra Vaccina, che prevede l'esecuzione straordinaria del suo brano Antico adagio, e quello di chiusura di Carol Robinson e Bertrand Gauguet; Voce, il nuovo spazio della Triennale dedicato al suono, con la performance di Alessandro Bosetti e una diffusione curata da Soundwalk Collective; e Gioco, la nuova area per la didattica, con uno speciale laboratorio per bambini condotto da Enrico Malatesta.
Integrando pratica spirituale e ricerca estetica, due sessioni di meditazione vengono guidate dai monaci e maestri di dharma di tradizione buddhista tibetana ven. Ani Ciampa Tashi e ven. lama Paljin Tulku Rinpoche, mentre una sessione di deep listening è guidata da Diana Lola Posani.
Al convegno, della durata di un giorno, partecipano Massimo Bartolini e Luca Cerizza, artista e curatore del Padiglione Italia della 60ª Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia (al quale viene dedicata, in anteprima per Milano, la proiezione di un documentario); Elena Biserna, storica dell'arte e curatrice; Alessandro Bosetti, compositore e artista sonoro; Brandon LaBelle, artista, docente e teorico del suono; Bruno Lo Turco, docente di Storia, religioni e filosofie dell’Asia meridionale e centrale, Sapienza Università di Roma; Filippo Lunardo, insegnante di dharma e già ricercatore presso il Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali (Iso), Sapienza Università di Roma; Enrico Malatesta, musicista, docente e ricercatore; Chiara Mascarello, ricercatrice presso l'Università Ca' Foscari Venezia e co-direttrice del Centro Studi dell'Unione Buddhista Italiana; Francesco Tormen, co-direttore del Centro Studi dell'Unione Buddhista Italiana e coordinatore scientifico del Master in Contemplative Studies (Università di Padova); Diana Lola Posani, artista sonora e facilitatrice di deep listening; Lino Capra Vaccina, musicista e compositore, in dialogo con il critico musicale Gino Dal Soler, e Jan St. Werner, artista, compositore e docente di musica elettronica.
Di seguito il programma completo della manifestazione.
Venerdì 28 novembre
Sabato 29 novembre
Domenica 30 novembre
I biglietti per gli appuntamenti serali di In reciproca attesa (i concerti di Lino Capra Vaccina e Carol Robinson & Betrand Gauguet e la performance di Alessandro Bosetti) sono in vendita al prezzo di 18 euro (tariffa unica) sul sito della Triennale di Milano, dove si possono trovare i moduli di registrazione (obbligatoria) per tutti gli altri eventi gratuiti in programma nel corso della tre giorni.