Karaoke Femminista
Sabato 29 novembre 2025 alle ore 20.30 al Teatro Carcano di Milano (corso di Porta Romana 63) prosegue la seconda edizione della rassegna di teatro, parole e visioni Oreste è salvo? Le parole che rimarginano, attorno alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne per affrontare da più angolazioni i motivi che generano ancora così tanta violenza di genere.
Le due amiche ed attrici Monica Nappo e Silvia Gallerano portano in scena lo spettacolo Karaoke Femminista (ovvero di come a te pareva di canticchiare qualche canzone sotto la doccia prima di uscire con le amiche, ma in realtà ti imbottivi il subconscio di cliché offensivi per la tua persona e il tuo genere). Produzione Teatero di Dioniso.
Karaoke Femminista è un viaggio ironico e potente nella musica pop che ha modellato l’immaginario femminile, in cui si riascoltano (e si cantano) le canzoni più celebri dagli anni Settanta a oggi. Un modo per svelare stereotipi e rivelare l’impatto della musica sul nostro modo di vivere.
Le canzoni pop sono un compendio di vita, una panoramica su cosa accade, danno consigli su come si vive, si ama, si odia. Ma quante canzoni si conoscono a memoria e se davvero ci si mettesse ad analizzare il testo ci sarebbe da inorridirsi? Molte sono le canzoni che le donne cantano sulle donne, ma sono scritte dai maschi. E descrivono le donne secondo uno stereotipo talmente interiorizzato da diventare invisibile. E allora ci si ritrova a cantare qualcosa che non dovrebbe, ma è familiare, da Minuetto di Mia Martini a Bugiardo più che mai.. più incosciente che mai, di Mina, ma la lista sarebbe lunga, lunghissima: la compilation di una notte intera. Karaoke Femminista si propone di analizzare questo: quanto qualcosa di innocuo come una canzone può aver forgiato il sentirsi donne.