Lucy Railton © Blakey and Scarth
Lunedì 17 novembre 2025 alle 20.30 all'Auditorium San Fedele di Milano (via Hoepli 3b) prosegue la stagione di Inner Spaces, la rassegna di musica elettronica e arti audiovisive dal 2012 punto di riferimento per la sperimentazione e la ricerca interdisciplinare. E lo fa unendosi all’evento di apertura del festival Linecheck per ospitare la violoncellista e compositrice Lucy Railton, che presenta Portali di Eternità, una nuova opera sperimentale commissionata ad hoc tra musica contemporanea ed elettronica, e la special guest Malibu in un live di movenza ambient caratterizzato da contesti eterei, riverberi profondi e melodie sospese.
Formata al New England Conservatory di Boston e alla Royal Academy of Music di Londra, Lucy Railton è un’artista che attraversa con disinvoltura i territori della musica classica, dell’improvvisazione e della sperimentazione elettronica. La sua pratica musicale è incentrata sull’esplorazione del suono attraverso il violoncello, l’elettronica e la collaborazione con artisti di diverse discipline. Ha lavorato con compositori come Iannis Xenakis, Catherine Lamb e Morton Feldman, e ha collaborato con musicisti come Peter Zinovieff, Kit Downes e Kali Malone. Il suo ultimo album, Corner Dancer (2023), è un esempio della sua capacità di fondere elementi acustici ed elettronici in un linguaggio sonoro personale e coinvolgente.
Malibu
Nella seconda parte, la compositrice francese Malibu esegue tracce tratte dagli ep One Life e Palaces of Pity e dal suo primo album uscito a ottobre, Vanities, oltre a brani extra composti appositamente per ricreare l'atmosfera generale. Dall'apertura con dolci onde e un coro solenne, alle lunghe progressioni degli archi, le parole ripetute con riverbero, il basso avvolgente, i fugaci flauti sintetici, fino al finale dove riecheggia uno straziante violoncello. Un viaggio interiore che invita a chiudere gli occhi, a lasciarsi cullare dalla nebbia, incantati dalla luce di un faro.
Biglietti da 19 a 23,50 euro + commissioni. Per info: 02 86352231.