Corti di Memoria
Raccontare l’Alzheimer e le demenze attraverso il linguaggio cinematografico e analizzare l’evoluzione della narrazione della malattia per capire come meglio tutelare i diritti delle persone che ne soffrono. Sono questi gli obiettivi della rassegna Corti di Memoria, promossa e organizzata dall' Associazione Italiana Malattia di Alzheimer (Aima), quest'anno alla seconda edizione
L’iniziativa, totalmente gratuita, è in programma a Milano venerdì 14 e sabato 15 novembre 2025 presso la sala Aurora del cinema Anteo CityLife (piazza Tre Torri 1/l). Nel corso della due giorni vengono proiettate pellicole - tra lungo, medio e cortometraggi - che raccontano ognuna in maniera diversa la malattia di Alzheimer: di seguito il programma completo.
Venerdì 14 novembre
Sabato 15 novembre
In Italia i casi di demenza sono 1,2 milioni, di cui circa 700 mila con Alzheimer, a cui si aggiungono 800 mila persone con segni di deterioramento cognitivo. La prognosi media della malattia di Alzheimer è di 12 anni e le persone coinvolte nell’assistenza sono circa 4 milioni, con oltre il 70% dei caregiver di sesso femminile. Circa il 10% della popolazione italiana, quindi, è coinvolta sul tema.
Tutte le proiezioni e gli eventi sono a ingresso gratuito e fino a esaurimento dei posti disponibili previa prenotazione sul sito ufficiale; per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 02 43912769.