Bunker Soratte © Alessio Franconi
Un anno dopo Si combatteva qui! Dalle Alpi ai Carpazi 1914-1918 dedicata alla Grande Guerra, Alessio Franconi torna al Museo del Risorgimento di Milano nell'ottantesimo anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale con la mostra fotografica Si combatteva qui! Italia 1943-1945 in cui ripercorre l'Italia da sud a nord raggiungendo i luoghi di combattimento per non perdere la memoria di chi partì per non tornare: dalle spiagge della Sicilia fino a posti simbolo come Monte Cassino o ai teatri delle stragi di civili come Marzabotto e Sant'Annna di Stazzema.
La mostra è aperta al pubblico dal 13 novembre 2025 al 15 febbraio 2026 presso la Sala Vatri di Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento (via Borgonuovo 23, Milano): nata con lo scopo di ricordare le sofferenze di chi ebbe a combattere quella guerra e di non dimenticare il costo del sacrificio umano, la mostra guida il visitatore verso una più profonda comprensione del valore della pace e dell'Unione Europea che da quasi 80 anni previene il crearsi di nuovi conflitti armati entro i propri confini.
Accompagnata da documenti e cimeli provenienti dai depositi e dall'archivio delle Civiche Raccolte Storiche e generalmente non esposti al pubblico, la mostra è visitabile a ingresso libero e gratuito da martedì a domenica in orario 10.00-17.30.
Il palinsesto espositivo è arricchito dalla visita guidata con l'autore Alessio Franconi alle ore 13.00 di mercoledì 26 novembre e dalla preesentazione del libro Si combatteva qui! Nei luoghi della Grande Guerra di Alessio Franconi alle ore 17.00 di giovedì 27 novembre; entrambi gli eventi sono a ingresso gratuito. Inoltre, sabato 22 novembre alle 14.45 è in programma una visita guidata in collaborazione con Aster, al costo di 10 euro a persona, dal titolo Si combatteva qui! Guerra e Resistenza in Italia e nelle strade di Milano (prenotazione obbligatoria, per info 02 20404175).